Parlando di 9.04, avete notato come alle volte le più banali operazioni risultino lente? Provate a cliccare col destro in una finestra di navigazione di Nautilus ed a chiedere di creare una nuova cartella: passano secondi! E poi provate a trasferire delle cartelle con diversi file da una finestra ad un'altra: anche qui tempi di attesa stranamente lunghi. Mi pare molto meno reattiva della 8.10. Ed alle volte ho notato che cliccando su un'icona sul desktop dopo che avevo selezionato qualcosa nel pannello in alto, il lato sinistro della scrivania pare mostrare una sottile linea nera che lampeggia (tipo effetto di un "cursore gigante")... Boh, 'sta 9.04 l'hanno spacciata come rivoluzione, per ora mi pare un po' accrocchiata.
Mi spiego: è inutile che mi isneriscano un nuovo tema di login quando poi tutto il resto dello schema cromatico del sistema è incoerente con esso. E poi fammi anche la versione con la lista utenti: io che sono abituato a selezionare il mio account col mouse ed a digitare solo la password, ho trovato brutta questa assenza.
Altra cosa: hanno parlato tanto della possibilità di cifrare la cartella /home e poi cosa fanno? Mettono l'opzione "nascosta", attivabile soltanto inserendo l'opzione manualmente nella linea di comando di Grub. Scomodissimo.
Supporto ext4: volevo utilizzarlo, ne ero entusiasta. Tutti ne parlavano benissimo. Poi ho desistito! Leggendo sul forum italiano di Ubuntu, ho saputo che nel kernel è presente un bug per cui durante la cancellazione dei file si può avere casualmente un freeze del sistema! E la cosa si risolve solo con una patch del kernel, che non ho capito se è già presente nei repo o verrà messa tra un po' di tempo. L'alternativa è installare il kernel 2.26.29, esente dal bug. Non posso rischiare di perdere dati perciò ho ripiegato sull'ultra-affidabile ext3.
Avvisi OSD: bellini, però come si fa a toglierli? Mi pare di aver capito che bisogna editare il file di configurazione di Gnome. Perché toglierli? Perché sono sgraziati e non si incastrano col tema attuale di Ubuntu. Sono neri, peccato che la distro sia basata sul marrone/arancione... Sicuramente saranno più omogenei con il tema che stanno elaborando per Karmik (9.10), di cui il nuovo login ne è un assaggio, ma qui stonano. Si può optare per alcuni temi scuri, presenti di default: è vero, ma se visti bene, sono solo elaborazioni del tema attuale in veste più scura, graficamente non cambia molto.
Gestore degli aggiornamenti: c'era un gestore degli aggiornamenti che funzionava come un orologio svizzero, consumava il giusto di risorse e faceva quello che voleva l'utente. Ed ora? Ora abbiamo uno script in Python che per farlo funzionare hai l'interprete fisso in background a "succhiare" quasi 20 MB di memoria solo esso stesso, uno script che va "programmato" regolandolo dal pannello di controllo di Gnome perché di suo fa lo scarico quando vuole e l'installazione senza chiedere... Insomma, potevano evitare.
Giudizio finale: 6-
Sufficienza risicata perché il tam-tam mediatico è stato tanto ma le reali novità, quelle che aumentano la produttività di un sistema, non sono state all'altezza. Spesso, anzi, sono state apportate modifiche così radicali (vedi il gestore degli aggiornamenti) che, forse, il nuovo prodotto è inferiore a quello che viene sostituito. Anche a livello estetico c'è poco da segnalare: è diverso tempo ormai che promettono un cambiamento ma mi pare che i designer di Canonical seguano lo stesso ritmo di rilascio degli sviluppatori di Gnome, mesi e mesi per cambiare poche virgole...
Giudizio pratico: 7,5
Alla fine lo userò comunque, questo Jaunty. E chiuderò un occhio sui suoi piccoli difetti. D'altronde è una Ubuntu, e la facilità d'uso e la disponibilità di software la fanno da padrone. Però mi aspettavo di più. Se poi paragono la 9.04 con la 8.04 che ho qui a lavoro, sinceramente vedo ben poche novità.