Oggi ho ottenuto una risposta pro Linux dal mio fornitore di caffè. É da circa un mese che tento di convertire a Linux tale ditta, approfittando della necessità di sostituire un software, gestore di DB, per il trattamento di dati rivolti alla clientela al dettaglio.
Ho pensato infatti di realizzare un programma in Gambas per gestire tali dati, aggiungendo, se possibile, qualche altra funzione, attualmente non prevista.
La proposta ha fatto colpo sulla curiosità della ditta, la quale sembra interessata al progetto; naturalmente dovrò mostrare l'ambiente grafico di Linux, corredato del software Office, in modo da convincerli ulteriormente sulla bontà ed affidabilità di alcuni strumenti di cui si può dotare un S.O. Linux. Per fare ciò dovrei risalire alle informazioni sull'architettura del loro pc e stabilire così successivamente se e quale CD-Live debba procurarmi per la prova dimostrativa in loco. Mi lascia perplesso infatti la notizia avuta pure oggi sulla non recente data di acquisto del pc. Non mi è stato detto a quando risalirebbe la data d'acquisto, ma la frase "pc vecchiotto" mi fa pensare a qualche anno. Temo pertanto che fedora15, il S.O. che conosco un pò, ma sempre meglio degli altri, non possa girare su quella macchina. Prima di sbilanciarmi su un parere in merito, cercherò di ottenere tutte le notizie che ancora mi mancano, interrogando quel sistema da windows stesso, se ricorderò come fare.
A risentirci.