Da ex programmatore di VB sin dalla 1.0, una volta mi ero provato anche io, e mi ricordo alcune difficolta': non vorrei toppare clamorosamente con la memoria, ma, per esempio, la maggior parte dei sorgenti che trovi sono salvati in formato binario, i file .frx delle form se non sbaglio (non ricordo i moduli e le classi), e non riuscii a trovare attendibili indicazioni sul formato dei file. Viceversa, se era abbastanza facile tradurre le chiamate alle funzioni di Windows, lo era meno ricrearle con i corretti parametri; fino a che si traduce GetTempFile() o ExitWindowsEx(...) e' una sciocchezza, ma poiche' facevo un uso smodato di chiamate, se no VB diventava un bradipo, il lavoro da fare era enorme per il mio uso (e non pretendevo di avere il progetto Gambas gia' pronto, eh!). Se poi aggiungi che molti vbisti piu' che programmatori erano assemblatori di ocx, e che la traduzione non la potevi fare su di un file alla volta (le variabili e le funzioni potevano essere ovunque) il quadro mi parve completo.