Al momento ext4 è il file system più affidabile e quindi preso come fs base in quasi tutte le odierne distro.
L'unico che promette prestazioni superiori è bts, ma al momento risulta ancora non troppo affidabile.
Io uso Fedora, e nella documentazione ufficiale fanno proprio menzione su questo, rimandando l'applicazione di questo nuovo fs nelle prossime releases.
Credo che questo non sia proprio il forum più adatto a questo tipo di richieste, anche per il fatto che non credo ci siano molte persone che abbiano sottomano un tale piccolo mostrino, e che sia pure con interfaccia sas.
Io stesso ho un quad-code da 3,6GHz con 8 giga ram, e ben 5T tra dischi interni e esterni, ma anche per un paio di motivi, lavoro anche a casa e sono un malato del backup.
Dato che questo tipo di sistemi iniziano ad essere un pò costosetti, oltre ad essere anche un pò dedicati a cose più che altro professionali, a meno che qulcuno qui nel sito non ci lavori proprio, sarà un pò difficile che ti si possa dare una mano o consigli validi.