Mi tuffo perché mi piace pure, ma temo che debbo imparare visual allora poiché servirà un programma che giri li
Qualche linguaggio di programmazione che, in teoria, crea programmi per entrambe le piattaforme, esiste ma sono molto difficili e il risultato non è così scontato.
Linux ha l'enorme vantaggio di non costare nulla, se si esclude la fatica per imparare.
Oramai le ultime distro sono veramente facili da usare il desktop Xfce lo puoi tematizzare come un Windows XP o 7 non è più così difficile migrare a Linux anche per un piccolo ufficio.
Tutto dipende da cosa devi fare e per chi, se non puoi migrare a Linux allora devi scegliere un linguaggio per l'altra piattaforma ma ti sconsiglio VB6 ormai obsoleto.
Penso che la scelta più valida per Windows sia il linguaggio C# che fa parte di Visual Studio.
Esiste anche una versione (ridotta) gratis ma solo per uso personale, non puoi usarla per programmi professionali.
In pratica se
vuoi rimanere nella legalità o usi Linux, oppure preparati a spendere un sacco di soldi