Ciao naderit,
solo per quanto riguarda le fatture elettroniche che dovrò implementare anche io nel gestionale che stò sviluppando (purtroppo molto lentamente... ma non c'è fretta
). Non trovo la "cosa" particolarmente complessa, nel senso che dipende dalla scelta che fai per la gestione delle stesse. Praticamente abbiamo da scegliere due procedure possibili, ovviamente nella scelta incide anche il numero di fatture emesse annualmente (questione di costi gestionali):
1) Appoggiarsi ad un intermediario accreditato tipo Infocert, Aruba, altri... quindi dal tuo gestionale dovrai solo produrre il file (fattura) XML con le specifiche rilasciate dall'Agenzia delle Entrate e tramite l'interfaccia web di queste società acquisire il file da te prodotto, sarà l'intermediario a pensare a firmare elettronicamente la fattura, spedirla al destinatario, gestire i messaggi del SDI (Sistema di Interscambio), è vero che questa scelta ha un costo (abbonamento) ma ti sgrava da una serie di incombenze.
2) "Fai da te" se le fatture emesse annualmente sono relativamente poche. Dovrai comunque dal tuo gestionale generare il file (fattura) XML, acquistare un kit di firma digitale, chiedere all'Agenzia delle Entrate il tuo CDI (Codice di Interscambio), inviare a mezzo PEC le fatture ai destinatari e gestire i messaggi (tipo fattura errata, non conforme, ecc...) sempre tramite PEC.
C'è anche una terza possibilità: dai i tuoi file XML al tuo commercialista e ci pensa lui a gestire tutte le procedure.
Tutto dipende anche se le aziende gestiscono in "casa" la loro contabilità o no.
Spero vi possa servire come traccia se non conoscevate già le procedure di Fatturazione Elettronica PA/B2B