Se volete provatelo e ditemi di eventuali errori...
...
Da risolvere anche il problema del Form del programma che supera nella sua dimensione verticale il limite inferiore del desktop: le ultime tre o quattro caselle non sono visibili.
Ho aspettato per vedere se ti ravvedevi ma...
L'interfaccia di questo progetto sembra quasi la rappresentazione di come non andrebbe fatta una finestra Gambas.
Come più volte ho cercato di spiegare anche con esempi pratici (naturalmente da quando anche io l'ho capito grazie agli input di
sotema) una finestra gambas ben progettata dovrebbe:
Partire dai contenitori.
Essere ridimensionabile per adattarsi ad ogni ambiente desktop.
Non dovrebbe mai imporre un look, ad esempio il tuo menu su Ubuntu Gnome è illeggibile (scritta blu scuro su fondo nero).
Se vogliamo dare la possibilità di personalizzare la grafica offriamo dei temi completi.
Io, su questo punto, sono comunque contrario perché l'utente ha già scelto il proprio preferito a cui è abituato e pertanto...
Rispondi a vuott che è complicata, ma questa è una delle finestre più semplici da fare come potrai constatare dall'esempio allegato.
Inizialmente la finestra è piccola ma puoi aggiustartela come credi e la volta dopo si apre così come l'hai chiusa.
Per i numeri casuali ho usato il metodo Shuffle dell'array string che esiste dalla versione 3.13 regolati.
Questo è solo il disegno, se credi devi completare con un'altra finestra o un panel per l'help ecc...