Autore Topic: controlli GridView e TableView.. differenze?  (Letto 2109 volte)

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
controlli GridView e TableView.. differenze?
« il: 22 Agosto 2009, 17:15:24 »
Salve a tutti.
Ieri, in un'altra discussione, dicevo di aver trovato problemi nell'uso dei controlli 'Data' per la gestione di tabelle di database.
Ho deciso di abbandonare tali controlli e di fare da me con Gridview e TableView.
Riesco a popolare tali controlli con il contenuto di una tabella di un DB MySql.
Ma se volessi fare cancellazioni e modifiche di righe nella tabella del DB?
Sul manuale 'gambas-beginner-guide' parla solo del controllo GridView, specificando che è di sola lettura. Mi piacerebbe invece poter selezionare una riga, dare la possibilità all'utente di modificare i campi in essa presenti e poi, al clik di un bottone apposito, riportare le modifiche sul DB. Oppure selezionare una riga e (alla pressione di un altro bottone) cancellare il record relativo sul BD.
Con GridView mi pare di aver capito che ciò non sia possibile.
E con TableView? Ho visto che ha un metodo di nome Edit, che mi fa ben sperare (e che il GridView non ha), ma non ho capito come funziona.
C'è qualcuno che lo sa o che mi può segnalare dove trovare documentazione che ne parli?
Grazie a tutti!

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: controlli GridView e TableView.. differenze?
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2009, 17:57:05 »
Ciao, nella'area Download, guide e tutorial puoi trovare un esempio di gridview popolata con db mysql c'è l'esempio modifica cancella e nuovo. Spero possa esserti utile

edit:
devi creare il database rubrica, c'è la guida anche per quello in un file pdf

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: controlli GridView e TableView.. differenze?
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2009, 18:24:24 »
Ti ringrazio! Ho scaricato ed ora vado a guardare come hai fatto! :-D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: controlli GridView e TableView.. differenze?
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2009, 18:44:56 »
In effetti molto spesso abbiamo la soluzione a portata di mano senza rendercene conto. Gli esempi di gambas non saranno il massimo della bellezza ma almeno alle volte chiariscono alcuni dubbi visto che spaziano su un pò di argomenti.

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re: controlli GridView e TableView.. differenze?
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2009, 11:16:36 »
Ho guardato l'esempio, mi ha chiarito qualche dubbio, però non era esattamente ciò che cercavo. Io vorrei utilizzare il controllo TableView http://files.allbasic.info/Gambas/help/help/comp/gb+form/tableview.html (che è simile al GridView, ma permette la modifica da parte dell'utente dei campi inseriti), mentre l'esempio usa un ListBox.
Sono riuscita a popolare il TableView con la tabella mysql, ad inserire nuove righe e a modificarne di esistenti, agendo direttamente sulle celle del controllo TableView stesso (l'esempio postato invece una dei textBox per l'input dell'utente, e il listbox per l'output della tabella). Il problema che mi resta è quello della cancellazione di righe. Avrei bisogno di poter selezionare (ed evidenziare, magari con un colore differente) la riga candidata alla cancellazione, prima di chiedere conferma dell'operazione e di effettuarla. Questo non sono riuscita a farlo. Esiste un evento che viene eseguito quando si fa clik sull'intestazione di una specifica riga, http://files.allbasic.info/Gambas/help/help/comp/gb+qt/gridview/_rowclick.html ma non capisco come fare ad evidenziarla. Non mi sembr di aver visto proprietà o metodi che permettano di agire su una singola riga.
C'è qualcuno che può aiutarmi?

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: controlli GridView e TableView.. differenze?
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2009, 17:57:31 »
non conosco tableview però adesso sono curioso, appena ho un pò di tempo ci do un'occhiata. Se intanto risolvi fammi sapere come, grazie

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: controlli GridView e TableView.. differenze?
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2009, 00:51:28 »
Ti allego l'esempio rubrica con tableview. Per aggiungere, modificare o eliminare segui la stessa procedura fatta con listbox.