questa non è proprio una segnaazione bug ma solo una piccola considerazione.
leggendo vari esempi o programmi vari ho visto spesso utilizzare questa formulazione per generare un numero pseudocasuale:
RANDOMIZE
numero= rnd(valore1, valore2)
utilizzando spesso la funzione randomize e non essendone molto soddisfatto(vista l' alta ripetitività dei numeri randomizzati)ho realizzato un programmino per verificarne la funzionalità.
in pratica viene disegnata una sfera all'interno di una DrawingArea indicando come cordinate dei numeri casuali.
risultato:
con questo codice
RANDOMIZE
x = Rnd(0, 600)
RANDOMIZE
y = Rnd(0, 600)
si è presentata un altissima ripetitività
con questo codice
RANDOMIZE
x = Rnd(0, 600)
y = Rnd(0, 600)
si è diminuita notevolmente la ripetitività
in fine non inserendo alcun RANDOMIZE
x = Rnd(0, 600)
y = Rnd(0, 600)
il risultato è stato molto ma molto più casuale.
se volete vedere questi risultati graficamente vi posto il programmino
ho notato inoltre (e qui forse c'è un piccolo bug) che indicando i valori della funzione " rnd" non viene mai utilizzato il valore finale
ovvero :
ritornera dei valori compresi tra 0 e 4 e non tra 0 e 5 come dovrebbe.