Sui concetti di OGGETTO e CLASSE esistono varie documenti, ma credo che una bella spulciatina in rete, potrebbe darti un'idea.
A volte da un singolo libro, o da una singola fonte in generale, non si impara molto; anche con esempi o leggendo i programmi degli altri si può capire qualcosa su questi concetti.
Ad ogni modo, è soprattutto il provare, anche con cose semplici, e verificare di persona e in modo tangibile.
I concetti di cui sopra, sono validi generalmente per tutti i linguaggi odierni, e in generale vengono applicati. In generale, dico, perchè a volte, anzi spesso, non vengono completamente adottati, o addirittura ignorati, perchè ci si scontra con i tempi di apprendimento. Oltre a questo, anche nei linguaggi stessi esistono delle limitazioni, per cui alcuni dei concetti di base non possono essere applicati, oppure rendono complicato il lavoro.
Purtroppo, a mio avviso, il concetto di oggetto, o addirittura di astrazione in genere, è un pò per così dire... astratto, e difficile da digerire.
In gambas, hanno fatto una cosa buona, come per altri linguaggi, ovvero il cercare di orientare il più possibile verso la programmazione a oggetti, ma se hai notato, è comunque rimasto l'indispensabile MODULO, ovvero la classica programmazione procedurale, anche se con il tentativo di farla apparire oggetto anche questo.
Se vuoi documentarti, puoi iniziare a leggerti le semplici guide pubblicate su HTML.it. Su questo sito, oltre a trovare anche esempi prodotti da altri utenti, nei vari linguaggi esistenti, sono presenti anche delle guide, scritte in modo più o meno fruibile, e che possono far capire almeno gli elementi di base.