Si Gianluigi, il problema risiede proprio nella password che non viene memorizzata da gambas assieme agli altri parametri di connessione!
Ho fatto la prova con il server asiatico eliminando la richiesta di passw del mio utente, così non serviva che l'oggetto connection ne memorizzasse una.
Il programma in questo caso funziona perfettamente.
L'uso dell'oggetto connection dovrebbe permettere di non rendere visibile la password all'interno del codice, come hai fatto tu:
Connections["Connection1"].Password = "test"
ma ciò comporta che la stessa venga memorizzata da qualche parte da gambas, il che non ho capito come possa accadere.
In tal caso l'oggetto connection non servirebbe a molto, se non la gestione del database all'interno di gambas, cosa comunque possibile con altri metodi tipo phpmyadmin, sqlitebrowser, etc.
Se non è possibile memorizzarla da qualche parte in modo da recuperarla quando apri le proprietà dell'oggetto connection, tanto vale utilizzare il metodo
di connessione diretto con tutti i parametri scritti nel codice.
Ribadisco Gianluigi, che tale quesito l'ho posto a puro scopo didattico, ed anche per capire se il problema fosse dovuto alle impostazioni del mio sistema che non permette questa funzionalità.
Sembra che il problema sia già stato in parte esaminato qui:
https://sourceforge.net/p/gambas/mailman/gambas-user/thread/8-6813199134517018827-16517901977779387407-gambas%3Dgooglecode.com%40googlecode.com/