Per gli esempi guardero' stasera....
Per fare le somme delle colonne e' una cosa che mi son sempre detto di fare, ma non so come...
Apparentemente e' semplice: parto dalla prima riga e 'conto' fino all'ultima... poi nell'ultima cella ci metto il risultato....
Ma questa procedura mi rallenterebbe la visualizzazione dei dati...
Mi spiego... Come e' strutturata adesso la griglia, quando gli dai in pasto la query, il componente 'disegna' le righe (con i rispettivi record) effettivamente visualizzate a video.
Se io richiamo una cella che non e' visualizzata, la griglia deve comunque prima 'disegnarsela' prima di passarmi il valore.
Quindi capirai che se io devo fare un totale della colonna, e per forza di cose mi servono i valori di ogni singola cella, mi dovra' prima disegnare l'intera griglia con la conseguenza di un rallentamento nel richiamo di una query.
Siccome il database fa prima a calcolare un totale con la query 'SELECT Count(campo) AS Totale1 FROM Tabella WHERE ....;' pensavo di elaborare la query data in pasto alla griglia, facendo in modo di fare le somme dei campi che si vogliono visualizzare mantenendo intatta la sezione del WHERE.
Cosa dici si puo' fare?
E' ovvio che questo problema e' rivolto ad una tabella 'consistente'... se i record visualizzati sono solo, diciamo, un centinaio allora non c'e' motivo di farsi tanti giri di testa