Ottimo Milio!
Adesso il DeleteRecord funziona anche con MySQL.
Intanto che completiate la release per Kde, io continuo a vigilare sugli strani comportamenti su Gnome...
Non so se dipende sempre da Gnome, ma vi posto questi. Ho notato che:
a) per editare una cella devo fare doppio-click su di essa... Però la riga e la cella non si evidenziano. Semplicemente il cursore lampeggia dentro la cella. Se nella cella c'è già del contenuto viene evidenziato tutto.
b) se mentre sto editando una cella faccio un solo click su un'altra mi si evidenzia quest'ultima... ma la cella editabile è sempre la prima.
c) se con il cursore non sono dentro nessuna cella ma ne evidenzio una, e clicco su "invio" apparentemente non succede nulla. Se successivamente clicco un carattere, il contenuto della cella scompare e viene visualizzato il carattere che ho digito, automaticamente in Maiuscolo... Il cursore però torna all'inizio del carattere, con il risultato che quando continuo a digitare il primo carattere (maiuscolo) è sempre l'ultimo. Se ad esempio mi posiziono su una cella e digito "perseo" --> mi scrive "P" maiuscola --> ed i successivi caratteri vengono inseriti prima della "P"... Alla fine dopo aver digitato "perseo" ottengo "erseoP".
d) quando mi sposto tra le celle con le frecce, se una colonna è .hide, concettualmente viene comunque evidenziata. In realtà non si vede perché è nascosta, però per saltare da una colonna visibile ad un'altra visibile che in mezzo hanno quella nascosta devo cliccare la freccia due volte... quindi suppongo che quella nascosta è come se prendesse comunque il focus...
Infatti ho provato a cliccare su "invio" quando il focus è su quella nascosta... e scrivendo si inseriscono comunque i valori (l'operazione non si vede, però ho fatto l'Update() del record ed ho visto che il valore era stato inserito nel database...)
Altra cosa importante... Molti di questi comportamenti anomali non si verificano quando apro il progetto gb.gridbox, ma quando uso il componente installato su gambas. Forse ho sbagliato qualcosa nel processo di istallazione?
[edit]
Nel mio progetto_di_prova ho attivato le gb.qt4 e gb.qt4.ext. Alcuni comportamenti anomali sono scomparsi (tipo quelli delle colonne nascoste)...
[fine edit]