Sta succedendo questo:
Benoit ha visto che con l'oggetto GridView (sia Qt che Gtk) gli portava via troppa ram se si parlava di caricarci su milioni di record...
Allora si è messo di buona voglia e ha realizzato una griglia utilizzando una ScrollArea e solo codice Gambas per la logica di funzionamento ed il refresh grafico (per quest'ultimo ha usato ancora la classe Draw e non Paint...
)
Ha realizzato il tutto riportando le stesse proprietà e metodi del controllo precedente, ma ci sono delle piccole differenze nella gestione degli eventi che non mi permettono di far funzionare a dovere GridBox.
La cosa bella pero' e' che, appunto, la griglia e' stata scritta in gambas e non in c... quindi a metterci mano sopra è abbastanza semplice...
La mia idea era appunto di non creare piu' un componente che si appoggia ad un altro, ma prendere direttamente i sorgenti e modificarli affinche' si ottenga lo stesso risultato (GridBox appunto) ma con performance e personalizzazioni decisamente migliorate...
Quindi, per quanto riguarda la compatibilità delle prossime release di GridBox, o mi stravolgono l'oggetto ScrollArea, o la GridBox rimarrà sempre compatibile con qualsiasi versione di Gambas 3