allora...
Mi hai detto che l'installazione del pacchetto gambas2-gb-gridedit e' andata a buon fine, giusto?
Bene, per prima cosa (non hai specificato se l'hai fatto, ma da quello che mi hai detto penso di no
) devi andare in
Progetto --> Proprietà --> Componenti dal menù nell'ide di gambas e selezioni i componenti
gb.gridedit e
gb .db (richiesto da gb.gridedit)
A questo punto ti ritroverai nella toolbox (quella dove vai a selezionare gli oggetti da inserire in un form, per intenderci
) una nuova sezione con il nome di 'Gambas-it.org'.
Bene, seleziona l'oggetto GridEdit e buttalo in un form o in un panel , fai tu...
A questo punto la tua GridEdit e' già istanziata e non avrai bisogno di inserire la riga di codice
GridEdit1 = NEW GridEdit(ME)Per quanto riguarda la proprietà
GridEdit.Connection accetta una qualsiasi
Connection, quindi puoi fare cosi':
PRIVATE CCon as NEW Connection
PUBLIC SUB Form_Open()
WITH CCon
.Type = "mysql"
.Host = "localhost"
.Port = "3306"
.Name = "miodb"
END WITH
GridEdit1.Connection = CCon
END
oppure direttamente cosi':
PUBLIC SUB Form_Open()
WITH GridEdit1.Connection
.Type = "mysql"
.Host = "localhost"
.Port = "3306"
.Name = "miodb"
END WITH
END
Io sul posto di lavoro faccio riferimento sempre agli stessi db e quindi per non ripetere sempre lo stesso codice (e ovviamente per non fare errori di password o peggio se cambio nome/indirizzo ip al server db), mi preparo delle classi derivate da Connection e ne faccio un componente che installo in tutti i client. Cosi' se devo fare un aggioramento alla connection, mi basta creare una nuova release del pacchetto del componente e fare l'aggiornamento sui vari client.
A proposito, quando uscira' una nuova versione della GridEdit (che sara' poi GridBox
) non dovrai far altro che dare da terminale:
sudo apt-get update
e
sudo apt-get dist-upgrade
quest'ultimo comando fa l'upgrade di tutti i pacchetti che necessitano di aggiornamento.
In alternativa puoi benissimo usare il tuo installatore grafico di pacchetti, ricordandoti pero' di fargli fare l'aggiornamento dei repository prima di cercare nuovi upgrade...
fammi sapere...