L'idea ve la do io.
ESAPEDONE.
E' un vecchissimo gioco in BASIC basato su un algoritmo di auto-apprendimento.
In pratica si gioca su una scacchiera 3x3 con 6 pedoni, 3 bianchi e 3 neri, seguedo le regole di mossa e mangiata dei pedoni negli scacchi (quindi un pedone si muove di una mossa in avanti, mangia solo in avanti e spostandosi a DX o SX).
Si gioca umano contro computer. Ad ogni partita il computer controlla se ha perso o vinto: se ha vinto, salva tutte le mosse, se ha perso elimina l'ultima mossa (mi pare). Cmq diciamo che dopo un periodo di apprendimento, il computer diventa (quasi) imbattibile.
L'anno scorso avevo già buttato giù un po' di codice però ero fermo alla grafica. Chi vuole darmi una mano può lavorare sul progetto che allego, vediamo di portarlo in fondo così lo inserisco nella mia raccolta di conversioni BASIC->GAMBAS
.
Ah, trovate anche il listato in BASIC dell'esapedone originale, altrimenti non capite come funziona. Se vi va di farlo girare, procuratevi DOSBOX (è in quasi tutti i repo) e l'interprete GWBASIC.EXE (googlate e lo trovate), così potete lanciare il giochino.