Autore Topic: Memorizzare commenti dai documenti  (Letto 3507 volte)

Offline tornu

• Gran Maestro dei Gamberi
    • Mostra profilo
Memorizzare commenti dai documenti
« il: 06 Aprile 2010, 23:14:57 »
Mi rendo conto che ciò che ho scritto nell'oggetto di questo post non è molto chiaro, mi scuso ma non mi è venuto di meglio.

Mi serve un vostro consiglio, una traccia da seguire per gestire al meglio la situazione riportata nell'immagine.

Vi spiego, nel programma che utilizzo è sorta questa esigenza, la possibilità di inserire commenti all'interno
di un documento (Rif.1-2 dell'immagine), Fatture, DDT, Ordini, ect..., insomma su qualsiasi documento dovesse servire, come vedete
dall'immagine l'inserimento e la stampa dei commenti non è un problema, la mia difficoltà nasce nel momento in cui devo memorizzare
nel DB MySql le righe contenenti i commenti (in ogni documento per le righe utilizzo una GridView).

Per le righe riportanti gli articoli nessun problema di inserimento in quanto sul DB ci sono i campi appositi, ma come
caspita posso gestire l'inserimento delle righe "commento"?
Che tipo di campo devo creare nel DB tenendo presente che un commento può essere composto anche da più righe
(ovviamente il numero di caratteri andrà limitato)?
Potrebbe essere funzionale fare una tabella apposita per i commenti? (anche se non saprei come impostarla e gestirla)

Naturalmente in seguito all'inserimento devo avere la possibilità di richiamare il documento compresi i commenti
che dovranno naturalmente essere visualizzati nella stessa posizione in cui gli ho inseriti.

Un'ultima cosa per farvi capire come memorizzo i documenti, praticamente ho due tabelle
una dove memorizzo la testata dei documenti (Tipo Documento, Codice Cliente, P.Iva., Tipo pagamento, Totale Documento, ecc...)
l'altra dove memorizzo le righe dei documenti (Id Documento, Cod. Articolo, Prezzo, Sconti, Iva, Totale Riga, ecc..)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Memorizzare commenti dai documenti
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2010, 00:28:47 »
Ma perchè non puoi gestire i commenti come semplici stringhe?come mai ti poni questo problema?Il fatto che i commenti siano più righe non è un problema poichè un testo su tante righe non è altro che una stringa contenente il carattere speciale \n dove necessario per andare a capo....

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2010, 10:10:34 »

Per le righe riportanti gli articoli nessun problema di inserimento in quanto sul DB ci sono i campi appositi, ma come
caspita posso gestire l'inserimento delle righe "commento"?
Che tipo di campo devo creare nel DB tenendo presente che un commento può essere composto anche da più righe

Potrebbe essere funzionale fare una tabella apposita per i commenti? (anche se non saprei come impostarla e gestirla)una dove memorizzo la testata dei documenti (Tipo Documento, Codice Cliente, P.Iva., Tipo pagamento, Totale Documento, ecc...)
l'altra dove memorizzo le righe dei documenti (Id Documento, Cod. Articolo, Prezzo, Sconti, Iva, Totale Riga, ecc..)
Nell'analisi del problema occorre conoscere due elementi:
1) Con quale frequenza pensi di potere inserire i commenti di cui parli? Se pensi ad inserimento ordinario o quasi, conviene aggiungere un campo in una delle due tabelle. Se invece l'inserimento dei commenti diventa un evento saltuario, allora ti conviene aggiungere una terza tabella, contenente un campo chiave, che potrebbe  essere uguale a quello del corrispondente record della tabella di aggancio.
2) Quale campo costituisce la chiave secondaria, cioè la chiave con cui la prima tabella si aggancia alla seconda (te lo chiedo perchè fra i nomi di colonna delle due tabelle non hai nomi comuni alle due tabelle, a meno che, Tabella1!TipoDocumento e Tabella2!IdDocumento non siano proprio quelli di cui parlo).

Se non ti dispiace, poi, potresti elencare tutti i campi delle tabelle? Ciò permetterebbe di aiutarti meglio.
Il dettaglio relativo alla lunghezza della stringa possiamo analizzarlo in un secondo momento, anche se l'indicazione di Ceskho è sicuramente ottima ed anche facilmente praticabile.
Ciao.

:ciao:

Offline tornu

• Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2010, 22:05:28 »
Ma perchè non puoi gestire i commenti come semplici stringhe?come mai ti poni questo problema?Il fatto che i commenti siano più righe non è un problema poichè un testo su tante righe non è altro che una stringa contenente il carattere speciale \n dove necessario per andare a capo....

Non è che non voglio gestire i commenti come stringhe, il problema che mi sono posto è:
se nel documento inserisco un commento di una sola riga, quindi una sola riga di GridView non avrei problemi ad inserirlo previa creazione del campo nel DB.

Ma se inserisco più righe nel documento, quindi più righe nella GridView, come faccio ad inserirle tutte
in un unico campo del DB?

1) Con quale frequenza pensi di potere inserire i commenti di cui parli? Se pensi ad inserimento ordinario o quasi, conviene aggiungere un campo in una delle due tabelle. Se invece l'inserimento dei commenti diventa un evento saltuario, allora ti conviene aggiungere una terza tabella, contenente un campo chiave, che potrebbe  essere uguale a quello del corrispondente record della tabella di aggancio.
2) Quale campo costituisce la chiave secondaria, cioè la chiave con cui la prima tabella si aggancia alla seconda (te lo chiedo perchè fra i nomi di colonna delle due tabelle non hai nomi comuni alle due tabelle, a meno che, Tabella1!TipoDocumento e Tabella2!IdDocumento non siano proprio quelli di cui parlo).

1) E' difficile quantificare la frequenza di utilizzo, sicuramente posso dire spesso, specialmente nei documenti tipo Preventivo, Ordini. Insomma è un esigenza che comunque a chi utilizza gestionali dove si gestiscono acquisti e vendite serve.

2) I nomi dei campi che ho postato erano solo per farmi capire, ho comunque allegato la struttura reale delle due tabelle che ho menzionato.

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2010, 00:09:47 »
Visto che dici che il commento possa essere inserito spesso, secondo me ti converrebbe aggiungere un'altro campo. Ora si tratta di stabilire in quale delle due tabelle, perchè, poi, tu dici:
Citazione
se nel documento inserisco un commento di una sola riga, quindi una sola riga di GridView non avrei problemi ad inserirlo previa creazione del campo nel DB.
Ma se inserisco più righe nel documento, quindi più righe nella GridView, come faccio ad inserirle tutte
in un unico campo del DB?
Anche se non  l'hai specificato, mi pare di capire che la Tabella_Testata sia quella principale, riferita quindi al documento, mentre la Tabella_righe sia quella contenente le righe di dettaglio di ciascun documento. Un'altra cosa non mi è chiara: Il commento è uno per ciascun documento, quindi uno, anche se nella griglia risultano occupate, per esempio, 10 righe, oppure il commento va riferito a ciascuna riga, quindi 10 righe = 10 commenti?
Scusa la mia ricerca di dettaglio, ma è importante per capire bene cosa ti serve.
Ciao.

Offline tornu

• Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2010, 01:34:01 »
Che debba aggiungere un campo siamo d'accordo, anche perchè come hai visto dalla struttura delle tabelle io non avevo previsto questa eventualità, dove inserirlo e di che tipo confido nel vostro aiuto se arriveremo a soluzione.
Si, la tabella testata è la principale.
I commenti all'interno del documento possono essere più di uno, se guardi l'immagine di inizio post vedrai nel documento due commenti uno all' inizio che potremmo per capirci chiamare "commento di testata" e uno alla fine.
Si, il commento può essere uno solo composto da più righe ed essere un commento "unico" come da immagine inizio post, oppure può capitare di inserire in griglia una cosa del genere:
riga articolo
riga commento (riga unica)
riga articolo
due righe commento (comunque da intendersi come commento unico)

Non ti devi scusare, anzi ti ringrazio, perchè non sempre e facile capire la logica di chi chiede come implementare certe funzioni.

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2010, 01:57:26 »
Dunque..io continuo a non capire...

Ma le diverse righe a cui ti riferisci fanno riferimento comunque alla stessa colonna? Cioè la situazione è qualcosa di simile:

----------------------------------------------------------------------------------------
| ID |    Prodotto     |    Numero     |    Cliente    | Commento   |
----------------------------------------------------------------------------------------
| 01 |    Tubo 14     |   A1586AF    |Mario Rossi |  Venduto     |
| 02 |  Pacco di viti |   A4542122   |Ciro Verdi    |  Venduto     |
|     |                     |                     |                  |Ritiro a mano|
-----------------------------------------------------------------------------------------

Giusto?
« Ultima modifica: 08 Aprile 2010, 01:59:24 da Ceskho »

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2010, 08:40:54 »
Nel mio gestionale inserisco i commenti nei documenti utilizzando un codice "C" per l'articolo che sta appunto per commento.
E' ovvio che se voglio spezzare il commento su più righe sono tenuto ad inserire manualmente più righe col codice "C". Le righe con l'articolo "C" vengono memorizzate come le altre nel DB ma al momento della visualizzazione/stampa del documento non comportano il calcolo dell'IVA né la gestione degli eventuali importi.

E' una soluzione semplice e che porta l'utente a dover spezzare egli stesso il commento su più righe ma è anche la più semplice da gestire.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2010, 09:40:09 »
Ooooooooooh, he sbadato; non mi ero ricordato che avevi allegato l'immagine del documento finale nel tuo primo post.
Guardando il documento, la soluzione potrebbe essere assai semplice, perchè vedo che le righe di commento, siano di testata che di chiusura, sono sempre contenute nella colonna della descrizione, quindi è come se all'inizio ed alla fine del documento, all'occorrenza, tu avessi delle righe speciali, contenenti l'impegno di una sola colonna, cioè la colonna descrizione.
A questo punto, potresti realizzare un tipo riga (id_cdart) specifico:
Citazione
Es.:
100001  »» 1^ riga di commento di testata
100002   »» 2^ riga di commento di testata
...................................................................
...................................................................
900001   »» 1^ riga di commento di chiusura
900002   »» 2^ riga di commento di chiusura
Così facendo, probabilmente, non avresti bisogno di aggiungere alle tabelle alcuna colonna, nè di dovere modificare la griglia, ma dovresti riconoscere nella griglia ciascuna riga contenente una descrizione di tipo commento. Naturalmente questo varrebbe solo all'inizio ed alla fine della GridView, perchè la presenza di una riga commento fra le righe "Articolo" sarebbe un errore, come sarebbe un errore anche quello di aggiungere righe articolo dopo le righe "Commento di chiussura".
Per maggiore sicurezza di gestione in programmazione, io aggiungerei nella GridView una colonna prima del codice articolo dove riporterei un simbolo del tipo "ç" o altro che ti sia più simpatico, identificativo del tipo-riga-commento. Esso unito al id_cdart costituirebbe l'algoritmo di riconoscimento e controllo delle righe di commento e ti permetterebbe di escludere la possibilità di cadere casualmente in errore, nella fase di digitazione.
Concludendo: la riga commento della GridView conterrebbe dati significativi solamente nella 1^(nuova colonna)-cod_ç, nella colonna (id_cdart con 10000x o 90000x) e nella colonna Descrizione (che però non ho capito come nasce, perché non mi pare che nella tabella-righe sia presente una descrizione). Ovviamente, per le righe di commento da da riportare sul documento cartaceo, il programma dovrà tenere conto di stampare solamente la colonna descrizione e non altro.
Un problema potrebbe sorgere se nella tabella-righe non hai una descrizione perchè essa viene determinata automaticamente. In quel caso, piuttosto che inserire nuove colonne per i commen ti, converrebbe creare una nuova tabella "tabella-commenti".
Se l'idea ti dovesse piacere potremmo proseguire nel ragionamento costruendo anche le colonne che ne dovessero fare parte.
Ciao.

Offline tornu

• Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2010, 22:11:39 »
@Ceskho
Si le righe fanno parte della stessa colonna, nel mio caso la colonna "Descrizione", ma non sono inserite come nel tuo esempio.
Guarda lo screenshot che ho allegato, forse ti aiuta a capire meglio ciò che intendo io.

@leo
Cerco di interpretare la tua risposta, fammi sapere se ho capito bene.
Praticamente tu hai codificato un'articolo che utilizzi per i commenti, presumo che tu abbia nel tuo gestionale un anagrafica articoli
legata ad una tabella o più tabelle nel DB con vari campi, come codifichi l'articolo "C" rispetto agli altri che generano movimenti?
Sei libero di inserire quanti commenti vuoi in qualsiasi punto del documento?

Dici che la tua è una soluzione semplice, scusami ma io non l'ho capita. Potresti spiegarmi meglio la tua logica?

@Picavbg
Diciamo che mi andrebbe bene anche poterle inserire solo all'inizio e alla fine documento, sarebbe il massimo avere la libertà di poterle
inserire in qualsiasi posizione del documento, preciso che l'inserimento "a piacere" io già lo utilizzo (vedi screenshot con form di test  ;D) ma il mio problema e quello iniziale di questa discussione, come le memorizzo nel DB?

Si, le inserisco nella colonna descrizione, mi sembra quella più appropriata visto che è un metodo usato da molti gestionali.
Anche tu praticamente come leo mi suggerisci di codificare degli "Articoli speciali" per riconoscerli come commenti....Uhmm, ho qualche dubbio su questo metodo.
La colonna descrizione non c'è nella tabella "righe documento" ma viene popolata dalle descrizioni degli articoli che tramite la chiave esterna id_cdart mi riporta tutti i dati dell'articolo che mi servono dalla tabella del DB anagrafica articoli. Mi spieghi perchè il programma andrebbe in errore se inserisco commenti tra le righe "articoli"?

Mi piace si l'idea di creare una tabella commenti (era un'idea a cui avevo già pensato), naturalmente mi serve una mano ed uno spunto iniziale da portare avanti insieme.

Naturalmente se altri hanno suggerimenti o diverse strade da proporre saranno bene accetti.

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2010, 22:45:20 »
La logica è semplice.

I miei documenti sono simili ai tuoi nel senso che contengono diverse colonne:
cod. articolo|descrizione|q.tà|prezzo|iva
In fondo al documento ci sono i vari campi per i totali dell'iva, i totali dell'imponibile ed il totale documento.

Durante la fase di inserimento io posso inserire 2 tipologie di riga, un commento o una descrizione articolo.
Se inserisco una voce normale, la riga viene riempita con tutti i campi suddetti. Ma se inserisco un commento basta che utilizzi il codice articolo "C" che, ovviamente, è un codice particolare: quando il programma lo incontra, non tiene conto, nell'aggiornamento dei totali in fondo al documento, dei campi q.tà, prezzo ed iva (che potrei inserire al solo scopo di far vedere al cliente quanto costa, ad esempio una certa cosa ma non calcolargliela come totale).
Le descrizioni vengono salvate nel DB dal mio programma riga per riga per cui a me non interessa a priori sapere di quante o di quali  righe (se commenti o descrizioni) è composto il documento perché ildocumento lo salvo così come l'utente lo inserisce.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline tornu

• Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2010, 23:41:41 »
Durante la fase di inserimento io posso inserire 2 tipologie di riga, un commento o una descrizione articolo.
Se inserisco una voce normale, la riga viene riempita con tutti i campi suddetti. Ma se inserisco un commento basta che utilizzi il codice articolo "C" che, ovviamente, è un codice particolare.........

Quello che non capisco e che i commenti che tu identifichi come "C" gli chiami articoli, questo a me fa presumere che siano memorizzati da qualche parte o gli associ il codice "C" nel momento dell'inserimento?
Per quanto riguarda i commenti era sottointeso (almeno per come intendo implementarli io) che non devono generare nessun tipo di movimento e non devono essere valorizzati.
Scusa ma non riesco a capire facilmente la tua logica.

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2010, 23:52:21 »
@Picavbg
Diciamo che mi andrebbe bene anche poterle inserire solo all'inizio e alla fine documento, sarebbe il massimo avere la libertà di poterle
inserire in qualsiasi posizione del documento, preciso che l'inserimento "a piacere" io già lo utilizzo (vedi screenshot con form di test  ;D) ma il mio problema e quello iniziale di questa discussione, come le memorizzo nel DB?

Si, le inserisco nella colonna descrizione, mi sembra quella più appropriata visto che è un metodo usato da molti gestionali.
Anche tu praticamente come leo mi suggerisci di codificare degli "Articoli speciali" per riconoscerli come commenti....Uhmm, ho qualche dubbio su questo metodo.
La colonna descrizione non c'è nella tabella "righe documento" ma viene popolata dalle descrizioni degli articoli che tramite la chiave esterna id_cdart mi riporta tutti i dati dell'articolo che mi servono dalla tabella del DB anagrafica articoli. Mi spieghi perchè il programma andrebbe in errore se inserisco commenti tra le righe "articoli"?

Mi piace si l'idea di creare una tabella commenti (era un'idea a cui avevo già pensato), naturalmente mi serve una mano ed uno spunto iniziale da portare avanti insieme.

Naturalmente se altri hanno suggerimenti o diverse strade da proporre saranno bene accetti.

Si certo dobbiamo arrivare al DB, ed è quello che faremo, però è necessario decidere come costruire gli elementi che servono in funzione di quello che vuoi ottenere e per ora siamo nella fase di studio; quindi ti prego di avere un pò di pazienza. Nel  tuo primo screenshot avevi fatto l'esempio coi commenti posti all'inizio ed alla fine del documento, però se ti necessita gestirli in qualsiasi momento dell'inserimento dati, niente toglie che il programma venga usato così come fai già ora, con l'aggiunta però delle righe di commento. L'errore a cui ti ho accennato nel mio precedente post non è come hai capito, perchè mi riferirvo ad una gestione dell'eventuale errore di digitazione delle righe di commento fuori dalla testata o chiusura di documento, ma una volta che intendi lasciare libero l'inserimento dei commenti, non serve assolutamente inserire una routine di controllo del tipo che vevo immaginato.
Ho visto inoltre che gli id_cdart delle righe di dettaglio sono formati da caratteri alfanumerici, per cui non c'è bisogno di aggiungere una nuova colonna nella Gridview; non ho capito però di quanti caratteri sia, perchè nel primo screenshot lo vedo limitato a 3 caratteri, nel secondo è addirittura di 9 caratteri, È razionale lascire quel codice id di uguale lunghezza, sia per gli articoli, sia per i commenti. Se ti ho portato fuori strada io col mio esempio, ti chierdo scusa. Per i commenti,  potrebbe essere del tipo Cxx con xx variabile da 01 a 99; così facendo rimani nei tre carateri che impegni per gli articoli. ;)
Dici che ti piace l'idea di una tabella commenti, però prima hai detto che la soluzione "commento = articolo speciale" , per usare la tua terminologia, ti lascia dubbioso. Quella che Leo ed io ti proponiamo è la più razionale e semplice da gestire, però se tu non la vedi come soluzione, perchè magari ne pensi una diversa, ma non l'hai esternata, sei liberissimo di attuarla. Volevi un'idea ed io, come gli altri amici che hanno colto la tua chiamata, ho semplicemente cercato di darti una mano. Il fatto che cerchi altre soluzioni vuol dire che come la vedo io non ti piace.
Secondo me, a uesto punto, l'alternativa é: se hai un'idea tua, sputala fuori; se vuoi cercare un'altra soluzione, ancora diversa da quella a cui ho poensato io, dillo chiaramente; se ne può cercare benissimo un'altra.
Il bello della programmazione è che non viaggiamo su un binario come un treno, per cui possiamo apportare tutte le varianti che vogliamo. L'importante è arrivare alla stazione d'arrivo, senza perdere passeggeri per strada (passeggeri = dati). :D
Io sono sempre qui, pronto, con le mie conoscenze, a darti una mano,
Ciao.

Offline tornu

• Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2010, 01:57:43 »
Nessuna fretta, sono d'accordissimo con te la fase di studio va approfondita fino a trovare la soluzione migliore, poni pure tutte
le domande che vuoi.
Naturalmente la soluzione che permette di inserire i commenti in qulasisi posizione sarebbe la migliore se fattibile, il primo screenshot
è un vecchio test di stampa che ho postato per mostrarvi praticamente ciò che volevo ottenere.
L'ultimo screenshot allegato è un form di test che uso per fare prove, allego il form e il documento definitivo che uso attualmente.
Scusami se ciò ti stava portando fuori strada.

Per quanto riguarda l'id_cdart ti spiego ,  viene generato automaticamente dal DB ad ogni inserimento ed è di tipo int (6) auto_increment, il codice articolo (codice originale del fronitore) e di tipo varchar (16).

Assolutamente, non volevo intendere che la vostra ipotesi non sia valida o non mi piaccia, mi scuso se ho dato questa impressione con la mia risposta. Quando ho espresso il dubbio sull'idea di trattare i commenti come articoli forse ho frainteso ciò che voi avete detto e ciò che io intendo come articolo, ho chiesto il vostro aiuto proprio perchè cercando una soluzione da solo non ne venivo a capo e tuttora sono al punto di partenza.
Quindi se hai già un'idea o se vuoi approfondire ulteriormente lo studio, sono a disposizione.

P.S.: Naturalmente sul form e sulla stampa dei documenti "originali" che ho allegato non ci sono commenti, in attesa di risolvere per poterli utilizzare in produzione.

« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 02:00:18 da tornu »

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2010, 10:06:53 »
Non ti preoccupare, non sono risentito; se lo fossi stato non ti avrei confermato la mia disponibilità.  :D
Per definire le colonne della nuova tabella_commenti, occorre individuare i riferimenti di partenza, perciò vorrei capire anche:
Nella Form che hai allegato ed in particolare nel pannello "Tipo Documento", fra gli oggeti disegnati, ci sono "CD.Causale" ed il "Nr. Documento". Credo che essi corrispondano alle colonne "causale" e "nrdoc" della "tabella_testata". Quali dei due è univoco, o nessuno dei due? Guardondo l'etichetta di riferimento, il primo dovrebbe essere ripetitivo, sia relativamente allo stesso cliente che ad altri clienti, il secondo potrebbe essere assoluto, quindi nella "tabella_testata" si dovrebbe incontrare, per lo stesso anno,  una e una sola volta. Ho capito bene? Sarebbe bene infatti individuare una colonna contenente codici mai ripetibili; una ci sarebbe, la "id-tedoc", se corrispondesse ad un id integer autoincrementale; l'importante è però che la tabella non venga mai sottoposta a procedure di ordinamento che possano modificare il contenuto di "id-tedoc" e la sequenza originaria delle righe di tabella. 

Le righe di commento, mi pare di capire, servono in stampa nel documento finale, ma serve anche che siano sempre visibili nella gridview, sotto la relativa riga di dettaglio articolo,  o le vuoi vedere solo, per esempio, all'atto della selezione della riga che ti interessa? Te lo chiedo perchè in quest'ultimo caso potresti colorare i caratteri delle righe corredate di commenti in maniera diversa ed esplodere una listbox/listview contenente i commenti al momento in cui ci si vada  a cliccarci sopra per selezionare la riga. Naturalmente la listview o la listbox che sia andrebbe definita con la proprietà visible=false, per modificarla in visible=true in seguito al click sulla riga di riferimento. È un'idea; infatti vorrei capire come vorresti gestire nella gridview le righe di commento, perchè guardando la form vedo che se scrivi, per es., 2 commenti per ciascun articolo, la tua gridview, conterrebbe alla fine della digitazione, più commenti che articoli e diventerebbe troppo dispersiva. Forse è questo il motivo per cui l'idea iniziale sulla gestione dei commenti non ti sembra congeniale.
Ciao.