Ragà!!!
Scusate, ho letto solo ora tutti i post di questo thread, ma credo di avere un suggerimento da proporre, dato che al momento non ho tempo di aggiornare PdfWriter ufficiale.
Ho visto che avete usato Conv(), per convertire opportunamente i caratteri, ed è stata una cosa inizialmente da me inserita, ma poi tolta, dalla versione 0.0.3.
In effetti, non credo sia corretto impostare un set di caratteri ben preciso, inciso a fuoco nel codice. Sappiamo che Gambas usa i caratteri UTF8, ma dovremmo riuscire a conoscere l'esatta impostazione del proprio sistema.
Io avrei un'alternativa, ovvero inserire un'apposita variabile, con relativi metodi SET/GET, per impostare al volo il set che uno desidera, prima che la creazione del documento venga effettuata. Un pò come i metodi SetAuthor, ecc.
All'interno di PdfWriter si inserisce la funzione Conv(), ma come parametro di conversione si sostiruisce con la variabile pdfwriter (es. una $setchar).
In questo modo chiunque può impostarsi quello che vuole, in base alle proprie esigenze, non strettamente italiane...