Mi intrometto nella discussione come al solito in ritardo.
Il quesito è sempre il solito, quando si tratta di cambiamenti di versione massici. I dubbi sono tanti e tutti giusti.
Quando esce una nuova major, la voglia di provare è tanta, ma in questo caso un pò prematuro, a mio avviso, discutere su porting di applicazioni, e via discorrendo. E' corretto, e anche bello, provare la novità ma, come ho scritto su un'altra discussione simile, al momento non mi azzarderei a ideare e/o portare nulla alla versione 3.
I problemi che ho riscontrato, a parte il discorso sulla pronta disponibilità dei pacchetti nelle varie distribuzioni, fatto giustamente da pixel, mi portano a pensare che siamo ancora in una fase "veramente alpha". Immagino sia vero che gli aggiornamenti applicati di volta in volta alla versione 2, vengono riflessi anche sulla 3, ma bisogna tener presente che la struttura è stata abbastanza rivoluzionata, per cui è necessario fare aggiustamenti del caso che potrebbero creare problemi data la diversa struttura del codice.
In quanto al porting di applicazioni già belle che funzionanti con la 2, bè, a mio avviso credo sia meglio lasciar passare il tempo necessario. Prima aspettiamo il rilascio ufficiale, si studia il prodotto costruendo nuove applicazioni basate sulla 3, poi, una volta capiti i problemi che si possono incontrare, si può provare ad affrontare un porting.
Dalle mie piccole prove, ho visto che la cosa non è per nulla facile, specialmente se il progetto è abbastanza complesso, e ho anche paura che molte delle modifiche introdotte nella 3 porteranno ad una ristrutturazione del proprio codice e della logica applicata. Questo è già accaduto con il passaggio dalla prima versione, è normale che accadrà in questo frangente.