Se può servirti io ho una ubuntu lucid a 64 bit e niente gambas3....
Ho appena provato una Ubuntu Lucid 64 in virtuale ed ottengo un "segmentation fault" se lanciao G3, però ci può stare a causa della compilazione in virtuale...
Da poco ho finito di parlare con Fabien che non ha escluso la mia teoria ma purtroppo l'unico in grado di mettere mano al problema è il benevole dittatore Benoit
(da cui non ho ancora ricevuto risposta).
Stai testando kubuntu 10.04? come va? a me piacerebbe utilizzarla ma dopo i test fatti con le versioni precedenti ho lasciato perdere....info info info....
Premetto che sono sempre stato un estimatore di KDE e considerato gli utilizzatori di Gnome come dei babbei, poi dopo l'avvento di KDE4 ho dovuto ricredermi su tutto...
Che devo dire, questa Kubuntu 10.04 mi sembra un buon prodotto. Probabilmente molto del merito è da ricercare nelle QT4 sta di fatto che ieri sera (mentre cercavo di installare G3) ho "spippolato" un bel po' e devo ammettere che NON ho riscontrato alcuna anomalia (incredibile).
Il menù principale non è il massimo della vita ma comunque utilizzabile, KPackagekit è finalmente usabile e non ho avuto nessun problema ad ambientarmi.
Il sistema è decisamente molto reattivo ed in pieno stile KDE personalizzabile all'ennesima potenza.
I problemi che riscontravo con il wireless sono stati totalmente risolti.
L'impatto grafico di fondo non mi entusiasma ed ho provveduto a cambiare le icone con le Buuf, la tabella colori con una scura, il tema su Oxygen e lo sfondo con la volpe cibernetica di Firefox (tutte cose che si possono scaricare in tempo reale dalla rete direttamente dalle maschere senza cercare nulla).
Personalmente apprezzo che Konsole permetta di mostrare da subito molte ma molte ma molte più righe rispetto alla shell di Gnome.
Come Leo sa bene non è la prima volta che rimango "fulminato sulla via di Damasco" per poi ritornare a Ubuntu ma questo perchè ogni volta accadeva qualche cosa di "tragico", mentre (per ora) mi sembra tutto molto solido.
Domanda da 2 milioni di dollari: con l'uscita delle gtk3, il modulo gtk di gambas verrà aggiornato oppure ci toccherà attendere gambas4?
Non ne ho la più pallida idea... considerando i tempi biblici per implementare abbastanza degnamente le gtk in Gambas temo che fsurfing abbia ragione.