Autore Topic: Aggiornare gambas  (Letto 1000 volte)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
Aggiornare gambas
« il: 01 Luglio 2024, 09:55:13 »
Ho la versione gambas 3.19.1, sul sito ufficiale ho visto che c'è la versione 3.19.2.
Come aggiornarla ?

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.721
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2024, 11:17:45 »
Che distribuzione usi?
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2024, 16:46:40 »
Debian 12, ma io la versione.3.19.1 l' ho installata con i sorgenti. Volevo sapere come aggiornarla alla 3.19.2

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.721
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2024, 17:41:59 »
https://gambaswiki.org/wiki/install
Credo ci siano tutte le informazioni che ti servono.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2024, 17:44:05 »
Debian 12, ma io la versione.3.19.1 l' ho installata con i sorgenti. Volevo sapere come aggiornarla alla 3.19.2
Se l'hai già fatto, ti basta disinstallare la versione vecchia e installare quella nuova  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2024, 16:48:37 »
Debian 12, ma io la versione.3.19.1 l' ho installata con i sorgenti. Volevo sapere come aggiornarla alla 3.19.2
Se l'hai già fatto, ti basta disinstallare la versione vecchia e installare quella nuova  :-\

Io non l' ho installato tramite apt ma dai sorgenti, quindi per aggiornarla ?

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.721
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2024, 07:56:14 »
Non puoi "aggiornarla", devi fare come ha detto Gianluigi, disinstalla, scarica i nuovi sorgenti e ricompila!
 :-\
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2024, 09:18:13 »
Non puoi "aggiornarla", devi fare come ha detto Gianluigi, disinstalla, scarica i nuovi sorgenti e ricompila!
 :-\

e come si disinstalla ?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare gambas
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2024, 17:10:37 »
Questo procedimento, appena verificato, deve funzionare su qualunque desktop di Debian 12 e installerà (ad oggi) Gambas 3.19.3

Per prima cosa occorre eliminare ogni traccia del vecchio Gambas, per farlo, occorre aprire il terminale e dare un comando alla volta:

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get remove --purge gambas*
sudo apt-get autoremove
Nota: se non abbiamo i privilegi di sudo occorre aprire il terminale e diventare root con il comando:
Codice: [Seleziona]
su -
dare il privilegio al nostro untente con:
Codice: [Seleziona]
adduser <nome del nostro utente> sudo
e uscire da root con:
Codice: [Seleziona]
exit
Quindi riavviare Debian.
Nota: quando digitiamo la password, il terminale, per sicurezza, non mostra nulla.

Aggiornare il sistema e dopo averlo aggiornato, aprire nuovamente il terminale e dare (sempre un comando per volta, il primo comandone installerà solo le librerie eventualmente mancanti utili a Gambas):

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libzstd-dev default-libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-3.0-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git libssl-dev qt6-base-dev qt6-webengine-dev qt6-svg-dev

git clone --branch stable --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambastable

cd gambastable

./reconf-all && ./configure -C

make && LANG="C" sudo make install

Come detto i comandi installeranno le librerie (solo quelle mancanti), cloneranno Gambas dal git in GitLab nella cartella gambastable della home, quindi ci si sposta nella cartella e si compila.
Nota che i componenti che dipendono da keyring, sqlite2 e qt4 non verranno installati (questo è corretto)

L'ultimo comando chiede nuovamente la password

In futuro, per aggiornare, questi sono i comandi:
Codice: [Seleziona]
cd gambastable
sudo make uninstall
cd
rm -rf gambastable/
git clone --branch stable --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambastable
cd gambastable
./reconf-all && ./configure -C
make && LANG="C" sudo make install
« Ultima modifica: 11 Luglio 2024, 16:19:10 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro