Autore Topic: Eliminare contenuto tabstrip  (Letto 2874 volte)

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Eliminare contenuto tabstrip
« Risposta #15 il: 06 Maggio 2010, 17:20:48 »
A) Programmatori di un nuovo linguaggio di programmazione
B) Non saprei ma penso ubuntu!  ???
Tralasciando i primi che si presume sappiano pure compilarsi Gambas da SVN i secondi sono messi da ridere... Il Gambas nei repo Ubuntu lascia il tempo che trova.

Ti ho chiesto questo perchè forse puoi rilasciare i tuoi programmi con un README.TXT dove scrivere il repo da utilizzare.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2010, 17:27:44 »
A) Programmatori di un nuovo linguaggio di programmazione
B) Non saprei ma penso ubuntu!  ???
Tralasciando i primi che si presume sappiano pure compilarsi Gambas da SVN i secondi sono messi da ridere... Il Gambas nei repo Ubuntu lascia il tempo che trova.

Ti ho chiesto questo perchè forse puoi rilasciare i tuoi programmi con un README.TXT dove scrivere il repo da utilizzare.

Che noia! :P
Vabbè ora continuo su questa strada...vediamo che ne esce fuori...diciamo che il lavoro non è male però sta cosa scema mi ha portato via tempo prezioso....

Offline fsurfing

• Moderatore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2010, 22:43:59 »
Citazione
Il Gambas nei repo Ubuntu lascia il tempo che trova.
non esageriamo... con lucid è presente la 2.19, già un bel passo avanti rispetto alle vecchie versioni che erano indietro di parecchio!

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Maggio 2010, 08:01:11 »
Citazione
Il Gambas nei repo Ubuntu lascia il tempo che trova.
non esageriamo... con lucid è presente la 2.19, già un bel passo avanti rispetto alle vecchie versioni che erano indietro di parecchio!
Su questo hai ragione, ma facciamo un gioco:
installa G2 dai repo di Ubuntu
carica l'esempio di scrolling (Beast)
e lancialo (in modalità sola lettura ovviamente)
secondo me crasha :-X
Installa G2 a mano e non crasha... e poi anche altre piccole anomalie, è un po' che non installo più Gambas da repo ma ricordo che non si trascinava tutti i componenti ecc..ecc...
Per quello dicevo che "lascia il tempo che trova" ;D
Il mio Blog

Offline fsurfing

• Moderatore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2010, 12:11:53 »
è da un bel po di versioni che se lanci un programma in sola lettura, questo non funziona, se lo salvi dovrebbe funzionare perfettamente.

infatti è così!, cmq non è che crasha , proprio non si avvia :)

sarà anche che i repo lasciano il tempo che trovano però siamo obbligati a lavorare con le versioni dei repo, non possiamo mica pretendere che gli utenti si mettano li ad installarsi gambas, poi aprire i sorgenti crearsi un eseguibile, quindi un lanciatore, e finalmente utilizzare un nostro programma come si conviene ad un cristiano!

io sto realizzando un gestionale alberghiero (ma va?  :o)  e ti dico che cè gente che ha problemi ad instalalre mysql server/client, vagli a spiegare tutta la tiritera di prima :)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 12:16:04 da fsurfing »

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2010, 13:18:02 »
è da un bel po di versioni che se lanci un programma in sola lettura, questo non funziona, se lo salvi dovrebbe funzionare perfettamente.

Per quanto mi riguarda no: se installo Gambas da sorgente o con i pacchetti che facevo io (perchè erano truccati ;D) funziona tutto perfettamente.

Citazione
sarà anche che i repo lasciano il tempo che trovano però siamo obbligati a lavorare con le versioni dei repo, non possiamo mica pretendere che gli utenti si mettano li ad installarsi gambas, poi aprire i sorgenti crearsi un eseguibile, quindi un lanciatore, e finalmente utilizzare un nostro programma come si conviene ad un cristiano!
io sto realizzando un gestionale alberghiero (ma va?  :o)  e ti dico che cè gente che ha problemi ad instalalre mysql server/client, vagli a spiegare tutta la tiritera di prima :)

Forse sono una voce fuori dal coro e probabilmente avete ragione voi, ma io sarei orientato per uno script con zenity, micro programma in c o python o quello_che_vuoi_tu per l'installazione di gambas e relativo software a corredo (una specie di installer dei programmi windows).
Una Gambas-installer che si incarica di verificare l'eventuale presenza di repo esterni, o la compilazione dell'ultima versione, o altro...
A questo punto sì che si ottiene il "click & run".
Il mio Blog

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2010, 13:24:07 »
Forse sono una voce fuori dal coro e probabilmente avete ragione voi, ma io sarei orientato per uno script con zenity, micro programma in c o python o quello_che_vuoi_tu per l'installazione di gambas e relativo software a corredo (una specie di installer dei programmi windows).
Una Gambas-installer che si incarica di verificare l'eventuale presenza di repo esterni, o la compilazione dell'ultima versione, o altro...
A questo punto sì che si ottiene il "click & run".

E lo scrivi tu?  ;)

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2010, 14:21:31 »
E lo scrivi tu?  ;)
No, io sono un babbeo.. solo chiacchiere e distintivo... ;D
Il mio Blog

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2010, 15:02:25 »
L'evidenza del dover usare sempre l'ultima versione di Gambas la si ha proprio nell'esempio stupido che ho allegato sull'uso dei tabstrip. Solo a me va perché lavoro con l'SVN, a nessun altro (anche con le ultime release "ufficiali" di G2, tipo la 2.19 o la 2.20) è andato.

Quindi io appoggio in pieno l'idea di Pixel, che poii è anche sempre stata la mia perché io mi son sempre compilato dai sorgenti l'ultima disponibile e non ho mai messo quella dei repo. Anzi, sono poi passato alla SVN dietro suggerimento dello stesso Pixel: avrai sì bug nuovi che ogni tanto compaiono ma hai anche molti bug vecchi corretti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2010, 16:52:14 »
L'evidenza del dover usare sempre l'ultima versione di Gambas la si ha proprio nell'esempio stupido che ho allegato sull'uso dei tabstrip. Solo a me va perché lavoro con l'SVN, a nessun altro (anche con le ultime release "ufficiali" di G2, tipo la 2.19 o la 2.20) è andato.

Esattamente.
Non so quanti di voi guardano l'evolversi del linguaggio dal sito ufficiale selezionando la voce Browse the source code: fix-implementazioni-rimozioni-aggiunte quasi quotidianamente.
Considerate (come già detto altre volte da Leo) che Benoit ci campa con Gambas2/3 e di conseguenza ogni variazione che pone è perchè gli serve a risolvere un particolare problema. Le cosidette uscite stabili lasciano il tempo che trovano in quanto in realtà sono semplicemente "congelamenti" di rilevanti modifiche rispetto alla versione precedente e non versioni "bug free".

Citazione
Quindi io appoggio in pieno l'idea di Pixel, che poii è anche sempre stata la mia perché io mi son sempre compilato dai sorgenti l'ultima disponibile e non ho mai messo quella dei repo.

Piano ad appoggiare le mie idee... che poi sono pure da sviluppare :P

Citazione
Anzi, sono poi passato alla SVN dietro suggerimento dello stesso Pixel: avrai sì bug nuovi che ogni tanto compaiono ma hai anche molti bug vecchi corretti.

Urka.. già a quel tempo ero così saggio? ;D
Il mio Blog

Offline fsurfing

• Moderatore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2010, 19:16:41 »
si ma fare uno script per installare gambas , vuol dire che per installare uno stupidissimo programma l' utente deve attendere una ventina di minuti,(circa il tempo di una compilazione di gambas), non mi sembra proprio il massimo

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2010, 21:54:17 »
si ma fare uno script per installare gambas , vuol dire che per installare uno stupidissimo programma l' utente deve attendere una ventina di minuti,(circa il tempo di una compilazione di gambas), non mi sembra proprio il massimo
Non hai capito cosa intendo (o sicuramente mi sono espresso male io): lo script non deve installare il gambas da sorgente ma scaricarlo dai repo dello sviluppatore.
In pratica, se Ceskho (per fare un esempio ;D) fa un software con la Gambas SVN, si crea pure un repo (o ne cerca qualcuno in giro) e abilità lo script per scaricare QUELLA versione e non quella dei repo di Ubuntu.
Inoltre, devi considerare che con la politica del freeze dei pacchetti, quel Gambas fra qualche mese è già obsoleto, figurati fra 3 anni (la vita di Lucid).
Un conto è un software di utilizzo, altro un linguaggio di programmazione.

Ovviamente sempre e solo dal mio modestissimo punto di vista :)
Il mio Blog

Offline fsurfing

• Moderatore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2010, 22:57:33 »
messà così sembra meglio, cmq bisognerebbe fare un repo per ogni distro.....

a questo punto allora tanto vale fare un metapacchetto del proprio programma che installa il programma e le sue dipendenze entrambi residenti nel proprio repo. :o ho detto una castroneria? bho:)

Offline Pixel

• Amministratore
  • Maestro Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2010, 23:12:27 »
messà così sembra meglio, cmq bisognerebbe fare un repo per ogni distro.....

a questo punto allora tanto vale fare un metapacchetto del proprio programma che installa il programma e le sue dipendenze entrambi residenti nel proprio repo. :o ho detto una castroneria? bho:)
No, l'idea è giusta.. rimane solo da aggiungere il repo del programma e quindi uno scriptino banale risulta necessario (a meno che non si voglia lasciare l'incombenza all'utente).
Secondo me questa tua soluzione è furba e percorribile, ammesso e non concesso che si voglia semplificare la vita agli utilizzatori dei vostri programmi... considerando che già fanno fatica a capire quello che Ceskho gli propina ;D
Il mio Blog

Offline fsurfing

• Moderatore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2010, 23:13:46 »
Citazione
considerando che già fanno fatica a capire quello che Ceskho gli propina Ghigno
ma scusa chi è ceskho??  ???