Autore Topic: runtime  (Letto 1687 volte)

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
runtime
« il: 12 Agosto 2024, 08:36:04 »
Ho installato la versione 3.19.3 di gambas sul mio sistema debian 12 bookworm.
Ho poi provato a cercare il runtime relativo al fine di poterlo installare sulle macchine target del mio progetto, ma mi risulta disponibile solo la versione "gambas3-runtime_3.18.0-4_amd64.deb" .
E' possibile che la mia app funzioni senza problemi anche se la versione runtime è inferiore a quella di sviluppo?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2024, 10:13:12 »
Ho installato la versione 3.19.3 di gambas sul mio sistema debian 12 bookworm.
Ho poi provato a cercare il runtime relativo al fine di poterlo installare sulle macchine target del mio progetto, ma mi risulta disponibile solo la versione "gambas3-runtime_3.18.0-4_amd64.deb" .
E' possibile che la mia app funzioni senza problemi anche se la versione runtime è inferiore a quella di sviluppo?

Hai la possibilità di installare ubuntu 20.04.6 su una VM ? Potresti provare a creare una AppImage facile da distribuire, qui trovi le istruzioni:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Creare_un_AppImage_firmata_di_un_progetto_Gambas

I pacchetti deb devono essere costruiti con la stessa versione presente nei repository di Debian.

Se non ho capito la domanda allora occorre che me la spieghi meglio

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2024, 16:44:44 »
Proverò a spiegarmi meglio.
L'applicazione che ho preparato gira sul mio sistema con la 3.19.3 di gambas.
Se voglio portarla su un'altra macchina, devo ovviamente installare il runtime, e la versione più aggiornata che trovo è la 3.18.0
Se installo pertanto il runtime 3.18.0 e poi copio semplicemente la mia cartella della app, tutto dovrebbe funzionare senza preoccuparsi
di fare un pacchetto di installazione. Almeno così qualche anno fa facevo e funzionava tutto.
La mia domanda riguarda pertanto la compatibilità del runtime 3.18, con l'applicativo preparato con la 3.19

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.597
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2024, 16:55:33 »
...hai fatto la prova ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2024, 17:07:42 »
Non ho fatto la prova che hai detto con la VM perchè mi sembra di andare a complicare le cose che un tempo funzionavano in modo semplice.
Per farla dovrei prendermi il tempo necessario e magari scornarmi con cose nuove che non riesco a far girare.
Purtroppo ho il tempo ridotto!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2024, 18:41:48 »
Penso che vuott intendesse se avevi provato a fare quello che hai sempre fatto e vedere se funzionava.
Io non ho capito cosa intendi dire quando ti riferisci al runtime di gambas, ma posso suggerire un escamotage: i PPA sono a tutti gli effetti dei repository che (ma non ho mai provato e adesso non ho tempo) credo possano essere inseriti nella lista dei repository di Debian.
Se scarichi l'ultima stabile (è la stessa che hai compilato) e non serve neanche scaricare e installare la IDE serve solo accreditare il PPA di Gambas che è mantenuto da Benoit Minisini in persona e quindi sicuro, poi aggiorni:
Codice: [Seleziona]
$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
$ sudo apt-get update
questa è la pagina della wiki: https://gambaswiki.org/wiki/install/ubuntu
Naturalmente devi capire bene (fai ricerche su google) come accreditare il PPA in modo che sia visto da Debian. A questo punto ti basta creare il pacchetto deb che si prenderà dal repository (PPA) solo quello che gli serve per funzionare.
Altra chance istalli anche la IDE, magari in un file nascosto e distribuisci solo l'eseguibile:
Codice: [Seleziona]
$ sudo apt-get install gambas3

Spero di essermi spiegato, comunque, appena ho un po di tempo, verifico se quanto qui scritto da me è fattibile.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2024, 19:01:38 »
Si Gianluigi, ti sei spiegato chiaramente!
Era proprio per non installare l'intero pacchetto gambas sulle macchine target che optavo per la soluzione del runtime.
L'intera applicazione gambas comporta l'installazione di molti files, mentre con il runtime erano molti meno, almeno in passato.
Vedrò quindi di cambiare registro e passare alla soluzione del pacchetto di installazione.
Grazie molte per il vostro prezioso aiuto!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.597
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2024, 20:51:34 »
Penso che vuott intendesse se avevi provato a fare quello che hai sempre fatto e vedere se funzionava.

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2024, 23:23:18 »
Si Gianluigi, ti sei spiegato chiaramente!
Era proprio per non installare l'intero pacchetto gambas sulle macchine target che optavo per la soluzione del runtime.
L'intera applicazione gambas comporta l'installazione di molti files, mentre con il runtime erano molti meno, almeno in passato.
Vedrò quindi di cambiare registro e passare alla soluzione del pacchetto di installazione.
Grazie molte per il vostro prezioso aiuto!

Però io non sto parlando di installare l'intero pacchetto gambas, in prima istanza suggerisco di indicare accreditandolo un repository (anche se personale) come si fa normalmente per installare da pacchetto deb un'applicazione. Come normalmente si usa fare in GnuLinux.  I pacchetti non installano tutto ma scaricano dal repository solo quello che gli serve per funzionare.
Qui l'escamotage è solo nell'utilizzo di un repository non ufficiale (sempre che si possa fare).

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2024, 23:25:43 »
Penso che vuott intendesse se avevi provato a fare quello che hai sempre fatto e vedere se funzionava.
...

 ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2024, 18:35:00 »
Segnalo questa risposta, che mi è stata data sulla ML:
https://lists.gambas-basic.org/archive/user/2024-08/0000090.html

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2024, 16:04:02 »
Mi ha scritto privatamente gbWilly
Citazione
Ciao Gianluigi, ho dei repository scaricabili che puoi configurare come repository locale sul tuo sistema o su un server web locale. Tutto è su gitlab. I download contengono il repository firmato, le chiavi e le istruzioni di configurazione. Sono disponibili gambas 3.18.4 e gambas 3.19.3 per Debian 11 e 12 (i386 e amd64). Link: https://gitlab.com/gbWilly/gambas3-debian-repository/-/blob/main/README.md?ref_type=heads Sentiti libero di porre domande se la configurazione fallisce poiché si tratta di dettagli. gbWilly P.S. Imballerò anche Gambas 3.19.4 da qualche parte nelle prossime settimane.

Sei pregato di fare delle prove e riportare qui i risultati, come vedi Willy è molto disponibile...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2024, 12:29:42 »
Mi sono accorto che la versione di gambas che ho installato è la 3.19.4 e credo che io debba aspettare che gbWilly prepari il nuovo pacchetto.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2024, 12:30:25 da giango »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.217
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2024, 22:30:06 »
Mi sono accorto che la versione di gambas che ho installato è la 3.19.4 e credo che io debba aspettare che gbWilly prepari il nuovo pacchetto.

Non ha più importanza, perché la soluzione più semplice l'ha offerta Brian (sempre dalla stessa discussione sulla ML) con questa risposta:
https://lists.gambas-basic.org/archive/user/2024-08/0000135.html
Aggiungi il PPA di Benoit Minisini come un repository poi con i comandi:
Codice: [Seleziona]
sudo dpkg -i /pacchetto.deb
sudo apt -f install
installi il pacchetto creato con l'ultima stabile che si prende solo ciò che gli serve e il gioco è fatto.

Appena trovo un po di tempo scrivo una wiki  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re:runtime
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2024, 11:55:04 »
Grazie Gianluigi per il prezioso suggerimento!