Penso che vuott intendesse se avevi provato a fare quello che hai sempre fatto e vedere se funzionava.
Io non ho capito cosa intendi dire quando ti riferisci al runtime di gambas, ma posso suggerire un escamotage: i PPA sono a tutti gli effetti dei repository che (ma non ho mai provato e adesso non ho tempo) credo possano essere inseriti nella lista dei repository di Debian.
Se scarichi l'ultima stabile (è la stessa che hai compilato) e non serve neanche scaricare e installare la IDE serve solo accreditare il PPA di Gambas che è mantenuto da Benoit Minisini in persona e quindi sicuro, poi aggiorni:
$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
$ sudo apt-get update
questa è la pagina della wiki:
https://gambaswiki.org/wiki/install/ubuntuNaturalmente devi capire bene (fai ricerche su google) come accreditare il PPA in modo che sia visto da Debian. A questo punto ti basta creare il pacchetto deb che si prenderà dal repository (PPA) solo quello che gli serve per funzionare.
Altra chance istalli anche la IDE, magari in un file nascosto e distribuisci solo l'eseguibile:
$ sudo apt-get install gambas3
Spero di essermi spiegato, comunque, appena ho un po di tempo, verifico se quanto qui scritto da me è fattibile.