Fino a qualche versione fà, anche io creavo e distribuivo pacchetti di Gambas, separati nei modi definiti come nelle varie distro.
Lo facevo per Fedora, che non aveva ancora incluso Gambas nei propri repository.
Poi hanno deciso di inserirlo, per cui ho smesso il lavoro di creazione.
Usavo appounto checkinstall, però la divisione dei package, con rpm, dato che è basata sulla definizione di un file info, era alquanto complicata.
Ci ho messo parecchio, prima di riuscire a dividere correttamente i file tra i vari packages, spulciando anche come lo facevano altre distro.
Per concludere, non sò per Ubuntu, ma sicuramente a livello generale, creare package idonei è fattibile, come anche abbastanza complicato.
Putroppo, con le ultime release di Fedora, checkinstall è sparito, e ricompilarlo dai sorgenti non è possibile, perchè si basa su librerie obsolete, che non installo per non creare casini nel sistema. Checkinstall è un programma utilissimo, perchè ti risolve facilemnte la creazione dei package che, altrimenti sarebbe comunque, per qualsiasi cosa, alquanto complessa...
Bye