Non ho capito esattamente come hai fatto l'installazione, comunque ho provato creando una nuova VM qemu e ho installato Gambas stable così (dalla history):
1 sudo apt-get install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libzstd-dev default-libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-3.0-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git libssl-dev qt6-base-dev qt6-webengine-dev qt6-svg-dev git
2 git clone --branch stable --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambastable
3 cd gambastable
4 ./reconf-all && ./configure -C
5 make && LANG="C" sudo make install
Dopo la configurazione ho ricevuto questo messaggio (tutto regolare):
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.db.sqlite2
|| - gb.desktop.gnome.keyring
|| - gb.qt4
|| - gb.qt4.ext
|| - gb.qt4.opengl
|| - gb.qt4.webkit
|| - gb.qt4.webview
Se stai compilando su una macchina con Gambas che non è andato a buon fine io farei così:
Proverei a disinstallare:
cd gambastable (o come hai chiamato la cartella)
sudo make uninstall
cd
rm -rf gambastable/
E ripartirei come se dovessi fare un'installazione in una macchina vergine, partendo dalla reinstallazione di tutte le librerie intanto se ci sono già, Linux non le installa.
Usa i comandi che ho dato io trascritti dalla history.
Buona fortuna.
Lo capisco che compilare è una cosa lunga, ma con Debian... delle alternative abbiamo già parlato ma danno già problemi sull'originale, figurarsi su una derivata.
Hai dato un'occhiata a Tuxedo usa KDE è basato su Ubuntu e potresti sfruttare le PPA