Autore Topic: installazione release 3.19.5  (Letto 179 volte)

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
installazione release 3.19.5
« il: 23 Ottobre 2024, 13:15:22 »
Ho provato ad installare la versione in oggetto su alcune macchine con la distro MX e desktop KDE. Purtroppo ho notato che la cosa non si presenta sempre priva di errori, ed allo scopo presento di seguito  l'ultimo errore ricevuto che a quanto pare non sono in grado di risolvere. Dopo il comando reconfig.all che ha dato esito positivo, ecco quello incriminato con il relativo errore:
Codice: [Seleziona]
pc04@pc04:~/opt/gambas3
$ ./configure -C --disable-keyring --disable-sqlite2 --disable-qt4
configure: loading cache config.cache
checking whether ln -s works... yes
configure: WARNING: sqlite2 component is disabled by configure option
configure: WARNING: qt4 component is disabled by configure option
configure: WARNING: keyring component is disabled by configure option
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no
checking for a BSD-compatible install... (cached) /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for a race-free mkdir -p... (cached) /usr/bin/mkdir -p
checking for gawk... (cached) gawk
checking whether make sets $(MAKE)... (cached) yes
checking whether make supports nested variables... (cached) yes
checking whether make supports nested variables... (cached) yes
checking build system type... (cached) x86_64-pc-linux-gnu
checking host system type... (cached) x86_64-pc-linux-gnu
checking that generated files are newer than configure... done
configure: creating ./config.status
config.status: creating Makefile
config.status: creating config.h
config.status: config.h is unchanged
=== configuring in main (/home/pc04/opt/gambas3/main)
configure: running /bin/bash ./configure --disable-option-checking '--prefix=/usr'  '--disable-keyring' '--disable-sqlite2' '--disable-qt4' --cache-file=../config.cache --srcdir=.
configure: loading cache ../config.cache
./configure: line 2459: syntax error near unexpected token `main'
./configure: line 2459: `GB_INIT(main)'
configure: error: ./configure failed for main
Ovviamente non mi permetto di andare a metter mano al codice di configure, essendo privo della preparazione necessaria.
La domanda che quindi mi pongo è: possibile che non sia disponibile il solito .deb senza dover per forza passare da una compilazione non sempre efficace?

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:installazione release 3.19.5
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2024, 18:33:12 »
Non ho capito esattamente come hai fatto l'installazione, comunque ho provato creando una nuova VM qemu e ho installato Gambas stable così (dalla history):
    1  sudo apt-get install build-essential g++ automake  autoconf libtool libbz2-dev libzstd-dev default-libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-3.0-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git libssl-dev qt6-base-dev qt6-webengine-dev qt6-svg-dev git
    2  git clone --branch stable --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambastable
    3  cd gambastable
    4  ./reconf-all && ./configure -C
    5  make && LANG="C" sudo make install

Dopo la configurazione ho ricevuto questo messaggio (tutto regolare):
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.db.sqlite2
|| - gb.desktop.gnome.keyring
|| - gb.qt4
|| - gb.qt4.ext
|| - gb.qt4.opengl
|| - gb.qt4.webkit
|| - gb.qt4.webview

Se stai compilando su una macchina con Gambas che non è andato a buon fine io farei così:

Proverei a disinstallare:
cd gambastable (o come hai chiamato la cartella)
sudo make uninstall
cd
rm -rf gambastable/

E ripartirei come se dovessi fare un'installazione in una macchina vergine, partendo dalla reinstallazione di tutte le librerie intanto se ci sono già, Linux non le installa.
Usa i comandi che ho dato io trascritti dalla history.

Buona fortuna.

Lo capisco che compilare è una cosa lunga, ma con Debian... delle alternative abbiamo già parlato ma danno già problemi sull'originale, figurarsi su una derivata.

Hai dato un'occhiata a Tuxedo usa KDE è basato su Ubuntu e potresti sfruttare le PPA

:ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2024, 18:45:38 »
Tuxedo? Non lo conosco in effetti, ma nella miriade di distro disponibili ho sempre evitato di cimentarmi con quelle poco supportate da utenti nei relativi forum.
Ho sempre optato per le distro più diffuse o con la tendenza di emergere (come MX) del quale però riconosco il difetto di non supportare i PPA.
In merito all'installazione, ho seguito passo passo la guida in https://gambaswiki.org/wiki/install/debian

Rispetto alla tua installazione noto che inserisci "libtool" in più, mentre in quella che ho fatto io vi è "libmongoc-dev" in più, che però non sarebbe necessario!
Per il resto, la procedura di entrambe le soluzioni coincide.
Proverò come dici a disinstallare e fare tutto di nuovo quando sarò nuovamente in azienda.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2024, 19:23:54 da giango »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2024, 22:17:08 »
Tuxedo? Non lo conosco in effetti, ma nella miriade di distro disponibili ho sempre evitato di cimentarmi con quelle poco supportate da utenti nei relativi forum.
Ho sempre optato per le distro più diffuse o con la tendenza di emergere (come MX) del quale però riconosco il difetto di non supportare i PPA.
In merito all'installazione, ho seguito passo passo la guida in https://gambaswiki.org/wiki/install/debian

Rispetto alla tua installazione noto che inserisci "libtool" in più, mentre in quella che ho fatto io vi è "libmongoc-dev" in più, che però non sarebbe necessario!
Per il resto, la procedura di entrambe le soluzioni coincide.
Proverò come dici a disinstallare e fare tutto di nuovo quando sarò nuovamente in azienda.

Tuxedo Linux è un'azienda e un sistema operativo tedesco, anche io lo conosco da poco perché ne ha parlato un utente.

Libtool è una libreria indispensabile per la configurazione, senza di essa non è possibile compilare Gambas.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2024, 10:56:20 »
Se è come dici, allora le istruzioni nel link che ho postato sono errate poichè escludono libtool!
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2024, 10:59:58 da giango »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2024, 11:26:45 »
Se è come dici, allora le istruzioni nel link che ho postato sono errate poichè escludono libtool!

No, non è così, perché Debian installa quella libreria di default, mentre alcune derivate non lo fanno e probabilmente MX è fra quelle.
Comunque il terminale avrebbe dovuto rifiutare la configurazione e avvisarti.  :-\

È da un po che medito di scrivere una lezione che spieghi a fondo come si compila, ma non ho ancora trovato la giusta ispirazione  :)

Prova ad aprire il terminale e a dare:
suo apt install libtool
se non ti risponde significa che la libreria non era installata
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2024, 11:32:05 da Gianluigi »

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2024, 11:45:56 »
Molto bene! Si impara sempre qualchecosa. Grazie Gianluigi.
Avrei un'altro quesito in merito alla compilazione, ma provvederò ad aprire un nuovo topic.

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2024, 11:48:42 »
Molto bene! Si impara sempre qualchecosa. Grazie Gianluigi.
Avrei un'altro quesito in merito alla compilazione, ma provvederò ad aprire un nuovo topic.

:ok:

mi sono dimenticato di segnalarti questo:
https://gambaswiki.org/wiki/install#t3

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2024, 11:51:56 »
Grazie!