Autore Topic: [Risolto] Errori e debug  (Letto 355 volte)

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
[Risolto] Errori e debug
« il: 24 Ottobre 2024, 12:29:06 »
Il quesito che presento ora riguarda un comportamento per me incomprensibile che si presenta allorchè l'applicazione incontra un errore non gestito. Non so se si tratti di una cattiva impostazione dell'ambiente di lavoro o cos'altro, ma si da il caso che questo comportamento non presenta alcuna info utile a risolvere l'errore. Come vedesi dall'immagine allegata, mi si apre la finestra del gestore file che punta alla cartella dei progetti, senza che vi sia una precisa richiesta da evadere. L'unico suggerimento è dato dal titolo della finestra in cui si può leggere: Individua progetto per componente gb.gui.base. Solo alla chiusura di questa finestra compare il messaggio d'errore da risolvere.
La domanda quindi è: qual'è lo scopo di questa finestra?
Sia chiaro che tutto ciò non pregiudica certo la gestione dell'errore, ma quella finestra che si apre sembra proprio non avere alcuno scopo.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2024, 15:58:58 da Gianluigi »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errori e debug
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2024, 22:42:32 »
Ho posto la tua domanda sulla ML di Gambas, l'unico che ha risposto è Bruce Steeers, vedi qui:
https://lists.gambas-basic.org/archive/user/2024-10/0000150.html

Purtroppo non ho capito le sue spiegazioni  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2024, 09:35:49 »
In effetti la risposta è piuttosto critica. Ho fatto una prova: quando si presenta quella finestra ho provato a scegliere la cartella in cui è presente quel componente, e mi si apre il codice gambas di detto componente impedendo poi qualsiasi azione. Mi tocca uccidere il processo perchè non c'è modo di andare avanti. Mi rassegnerò quindi a convivere col problema cercando di intercettare gli errori in modo da non provocare tale ambiguo comportamento.

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2024, 10:27:12 »
...Ho fatto una prova: quando si presenta quella finestra ho provato a scegliere la cartella in cui è presente quel componente, e mi si apre il codice gambas di detto componente impedendo poi qualsiasi azione. Mi tocca uccidere il processo perchè non c'è modo di andare avanti. Mi rassegnerò quindi a convivere col problema cercando di intercettare gli errori in modo da non provocare tale ambiguo comportamento.

Riferirò questo a Minisini.

Prima però dovresti rispondere a questa domanda: non è che per caso hai spuntato la casella come da immagine allegata?
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2024, 10:28:46 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2024, 11:55:46 »
[quote
Prima però dovresti rispondere a questa domanda: non è che per caso hai spuntato la casella come da immagine allegata?
[/quote]
Penso proprio di si! Non posso dirlo ora perchè ho disintallato gambas ed ora non sono più in grado di reinstallarlo.
Ho disinstallato la versione 3.19.5 perchè volevo installare la versiona da repository, la 3.18.0
Ma questa non va bene perchè mancano delle funzionalità.
Ora sono in stand-by fino a quando non risolvo.

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2024, 13:21:29 »
Confermo! La casella di debug componenti era spuntata.
Spiego dunque perchè avevo disinstallato la 3.19.5.
L'obiettivo era di usare quella dei repo al fine di avere un aggiornamento automatico senza dover ogni volta aggiornare l'eseguibile.
Senza dubbio la strada per evitare ciò esiste, ma non è alla mia portata in quanto fino ad ora ho fatto solo casini nel provarci.
Non trovando quindi una guida passo passo per poterlo fare, volevo usare l'aggiornamento automatico dai repo.
Ecco spiegato il busillis!
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2024, 13:28:02 da giango »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2024, 14:01:00 »
Confermo! La casella di debug componenti era spuntata.
Spiego dunque perchè avevo disinstallato la 3.19.5.
L'obiettivo era di usare quella dei repo al fine di avere un aggiornamento automatico senza dover ogni volta aggiornare l'eseguibile.
Senza dubbio la strada per evitare ciò esiste, ma non è alla mia portata in quanto fino ad ora ho fatto solo casini nel provarci.
Non trovando quindi una guida passo passo per poterlo fare, volevo usare l'aggiornamento automatico dai repo.
Ecco spiegato il busillis!

Quindi, quale è la tua attuale situazione?
Non sei più interessato a compilare e lascio perdere con le tue richieste, oppure?

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2024, 15:07:10 »
Sono tornato alla 3.19.5 e tutto funziona bene. Mi rimane il problema della compilazione dopo aggiornamento versione di gambas, pertanto non mi resta che compilare ad ogni aggiornamento e trasferire il compilato sulle macchine target dopo aver provveduto all'aggiornamento versione su ognuna di esse. Non vedo per ora alternative, visto che non posso aggiungere il PPA alla mia distro. Ma mi rendo conto di essere off-topic con tale problema.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2024, 15:23:51 da giango »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2024, 15:17:12 »
Sono tornato alla 3.19.5 e tutto funziona bene. ...

Quindi se ho capito bene, hai aggiunto la libreria libtool come suggerito nell'altra discussione e si compila bene, poi hai tolto la spunta al menu di debug e tutto fila liscio.

Riguardo al trasferimento veloce sulle altre macchine, apri una nuova discussione e spiega cosa hai provato, ne avevamo discusso con Brian e Willy...

:ciao:

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2024, 15:31:11 »
Esatto! Tolto la spunta, la finestra incriminata non appare più.
Ricordo bene la discussione di cui parli, visto che l'avevo aperta io stesso, ma con le indicazioni datemi alla fine ho scelto di installare gambas completo su ogni macchina, visto che dovevo dare il prodotto finale e non potevo prendermi il tempo per sperimentare altre soluzioni.
Ho scelto quindi di farmi uno script di aggiornamento della versione gambas che provvede poi alla compilazione dai sorgenti, che trasferisco interamente dalla cartella .src

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2024, 15:44:08 »
Esatto! Tolto la spunta, la finestra incriminata non appare più.
...
Ho scelto quindi di farmi uno script di aggiornamento della versione gambas che provvede poi alla compilazione dai sorgenti, che trasferisco interamente dalla cartella .src

Bene, direi che il problema originale si è risolto togliendo la spunta alla casella del menu debug.

:ciao:

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Errori e debug
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2024, 16:30:40 »
Grazie di tutto!

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2024, 17:37:17 »
 :ok:

Se desideri far funzionare la casella di spunta del menu Debug, devi seguire le istruzioni date da BruceS, e cioè:
Apri la IDE di Gambas e crei un nuovo progetto grafico, nella form disegni un contenitore TabPanel che di default avrà Count su 1.
Lasci tutto come di base e nella classe scrivi questo codice:
Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

TabPanel1[3].Text = "test" '<--- errore il panel 3 non esiste

End

Si aprirà una finestra per navigare tra i file e le directory che porta il titolo del componente che devi aggiungere al debug, in questo caso gb.form.
Navighi fino al componente in questo modo <tua home>/<tuo user>/<cartella di gambas>/comp/src/gb.form.
A questo punto Gambas aggiunge anche il codice del componente per farti capire a fondo dove hai sbagliato, vedi immagine allegata.

Eccoti spiegata la finestra che non capivamo  ;D

P.S. Credo che a te non abbia funzionato (il blocco da te descritto) perché Gambas non era ben compilato.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2024, 17:48:58 da Gianluigi »

Offline giango

• Grande Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2024, 18:55:44 »
Sei grande!

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2024, 22:18:41 »
Sei grande!

Se vogliamo essere sinceri, hanno fatto tutto gli altri, io mi sono limitato a riportare domande e risposte e oltre a tutto senza capire gran parte di quanto risposto  ;D
 :rotfl: