@Pixel
Hai per caso guardato Kedicad. quello fatto in gambas? Ha ragione Ceskho che potrebbe essere troppo lento anche se fatto in Gambas3?
Si e no..
Tempo addietro (molto tempo addietro) ho fatto alcuni esperimenti CAD in Gambas2 e tutto sommato la cosa funzionava benino, purtroppo G2 era/è incompleto di un sacco di modalità grafiche (tralasciamo OpenGL) e per disegnare archi ed altre amenità ero costretto a far svolgere al motore i calcoli trigonometrici ed archiviare il tutto all'interno di array con definizione dei vari oggetti (con un conseguente rallentamento generale pauroso).
G3, appoggiandosi alle nuove QT4, offre il disegno vettoriale con pochi semplici passaggi (guardare l'esempio) e siccome il CAD è fondamentalmente un vettoriale (almeno nel discorso semplice di tira-linee) direi che ci si potrebbe fare un pensierino (ed io ogni tanto ci penso).
Secondo me la velocità è sufficiente, considerando anche i mila e mila artifici che si possono escogitare per migliorarla:
archiviazione di porzioni del disegno su HD in maniera settoriale, rimozione di linee ed oggetti non umanamente visibili ecc..