Autore Topic: Gambas3 e AI  (Letto 2674 volte)

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Gambas3 e AI
« il: 09 Febbraio 2025, 15:55:13 »
Prendo spunto da una domanda fatta da Pino Zollo sulla ML, per chiedere se qualcuno di voi ha provato a istruire in locale su Ollama una LLM da usare per codificare con Gambas3.
Io è da un mese che mi sono riproposto di provare ma non ho ancora avuto tempo o voglia di farlo.
Ho installato Ollama e una LLM su Docker con Open WebUI e poi è morta li.

:ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

• Senatore Gambero
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas3 e AI
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2025, 14:27:58 »
...
Io è da un mese che mi sono riproposto di provare ma non ho ancora avuto tempo o voglia di farlo.
Ho installato Ollama e una LLM su Docker con Open WebUI e poi è morta li.

LAZZARONE!  ;D

PS: Non ho provato a fare nulla del genere...
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Pino Zollo

• Gamberetto
  • *
  • Pino Zollo ZP4KFX, Italiano emigrato in Paraguay
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2025, 19:24:56 »
Anche io ho Ollama istallato... ma come posso istruirla su cose che neanche io so ?

Sarebbe bello che qualcuno lo facesse ed aggiungesse questa funzionalità nell'IDE, in modo che allo scrivere codice arrivassero suggerimenti buoni....

.... anche a fini didattici....

Offline Archimedes

• Gamberetto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2025, 17:14:40 »
Per il momento per chi ha installato ollama potete scaricare un progetto sperimentale ma funzionante di un client chat completamente scritto in gambas3 sulle api di ollama:
https://gitlab.com/zigqurat/amallia

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2025, 23:00:00 »
Per il momento per chi ha installato ollama potete scaricare un progetto sperimentale ma funzionante di un client chat completamente scritto in gambas3 sulle api di ollama:
https://gitlab.com/zigqurat/amallia

Molto interessante, grazie e scusa se non avevo visto gli altri tuoi interventi al riguardo.
Come ho detto all'inizio è solo da un mese che mi sto interessando alla questione.

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro