Sistema Operativo: Ubuntu Cinnamon 24.10
Salve a tutti, premetto che ho appena installato Gambas3 e vorrei provare ad utilizzarlo per sostituire l'attuale sistema di sviluppo con PHP.
Appena installato ho creato un form web, scegliendo Applicazione Web con finestra. Gambas crea il progetto base. Tento semplicemente di lanciarlo, senza effettuare nessuna modifica, ma ricevo questa risposta: "Could not connect to localhost: Connection refused".
Ho controllato nelle proprietà del progetto e i componenti presenti sono:
"gb - gb-geom -gb-signal - gb-util - gb-util-web - gb-web -gbweb-gui
Andando nella console:
"
gb.httpd: bind 0.0.0.0 - Address already in use
gb.httpd: out of memory allocating a connecttab
"
Scorrendo online qualche commento ho aggiunto il componente: gb-httpd, che provvedo a fleggare, ma la risposta rimane la stessa:
"
gb.httpd: bind 0.0.0.0 - Address already in use
gb.httpd: out of memory allocating a connecttab
"
La macchina ha 32gb di ram e a riposo, con Gambas caricato ne utilizza meno di 6.
Faccio presente che non ho server web installati su questa macchina e per sicurezza ho provato ad installare Gambas anche su un'altra, ma stesso problema. Anzi a dire il vero ho provato anche ad installare l'ultima versione disponibile ovvero la 3.20.2, ma anche qui stesso problema. E' la versione attualmente installata.
Vorrei davvero provare Gambas, che avevo già conosciuto qualche anno fà e già allora non mi dispiaceva, ora con l'aggiunta del web consentirebbe un solo strumento per diverse operazioni.
Grazie anticipate e perdonate il disturbo.
Mirco