Autore Topic: PROGRAMMA DA UPLODARE ?  (Letto 1336 volte)

Offline guglielmofede

  • Gambero
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« il: 12 Giugno 2010, 18:53:44 »
SALVE,

Ho quasi terminato un programmino che mi è servito come sprono allo studio di GAMBAS.
Un programmino che mi ha chiesto un Amico per realizzare un servizio da offrire ai Clienti.
Vorrei darlo alla COMUNITA' di GAMBAS che Mi ha SOPPORTATO  e SUPPORTATO per le mille domande che Ho fatto.
L'ho dissi all'inizio della realizzazione e l'ho faccio con IMMENSO piacere.
Non chiedo Nulla, nessun compenso.
Certo se viene venduto, allora credo che mi spetti un giusto compenso!
Ma voglio sapere cosa scrivere all'interno del programma per permettere la libera distribuzione, diffusione, installazione.
Certo contiene delle parti modificate di qualche esempio di GAMBAS che menziono nella descrizione all'interno del programma.
Mi piacerebbe che Mi venisse riconosciuta la Paternità del programma/idea.
Certo vederlo tra gli esempi a corredo di GAMBAS è il no plus ultra , il MASSIMO per intenderci.
E' ovvio che tutto questo solo dopo l'approvazione di chi è di competenza al forum o a GAMBAS.
Se poi fa schifo, pena o è proprio da buttare allora fatelo, non avrò rancore alcuno.
L'intento è quello di fare interessare più persone a GAMBAS e quindi a LINUX.
Uno strumento pronto che funzioni e soddisfi le aspettative è un motivo per utilizzare LINUX.
Credo che sià l'ho spirito giusto dell'OPEN SOURCE.
Si accettano critiche, suggerimenti, richieste, collaborazioni al progetto, correzioni o tutto quello che serve per far crescere il programma è la Mia cultura.
Aspetto indicazioni.

A Presto.................

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2010, 20:51:35 »
Bravo...complimenti per il lavoro terminato ma la domanda sorge spontanea: cosa fa il tuo software?

Tieni presente che un intero software non ha molto senso come esempio poichè un esempio buono deve mettere in evidenza solo l'uso di un determinato componente/oggetto/classe.

Tuttavia questo non toglie che possiamo caricare il tuo programma in area download in modoc he qualcuno uinteressato lo scarichi e lo studi.

Per quanto riguarda la questione paternità/guadagno software capisco che hai le idee un pò confuse....ti conviene studiare per bene la licenza GPL 3 prima di tornare sull'argomento....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2010, 00:29:29 »
La licenza GPL non vieta la possibilità di guadagnare distribuendo un software, l'importante è che il sorgente sia disponibile.
Per distribuire un software con licenza GPL devi distribuire insieme al programma anche una copia della licenza.
Altra licenza da prendere in considerazione è la Creative Commons, che permette di "cucirsi" addosso la licenza che più si addice alle proprie esigenze (anche commerciali).

Tieni presente che cmq distribuire i sorgenti vuol dire mettere gli utenti nella condizione di poter accedere liberamente al tuo programma per cui devi prendere in considerazione la possibilità che non tutti i tuoi utenti decideranno di acquistare il programma quando hanno già i sorgenti in mano. Questo è un problema della distribuzione "libera" (vale a dire il download da un server che non richiede autenticazioni o password per i download).

Se invece fai acquistare il programma durante il download allora riduci un po' il numero dei "furbetti", di quelli cioè che scaricano il programma e poi lo distribuiscono liberamente, magari spacciandolo poi per proprio.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2010, 12:32:06 »
Il discorso è veramente ampio e variegato...come fu detto a me quando incappai nella stessa situazione, dipende tutto dalle tue intenzioni. Se il tuo obiettivo e tirar giu ogni centesimo disponibile mediante il tuo software all'ora l'open source non è propriamente la via perfetta anche se è sicuramente una via......
Per guadagnare senza permettere libertà allora rinuncia alla GPL e datti al proprietario altrimenti devi vagliare bene il tutto!

Open source, come dice giustamente Leo,non vuol dire per forza regalare il software ma devi tenere presente che chi acquista il tuo programma ha poi un potere molto più grande di un utente che compra software proprietario.

Forse dovresti essere più preciso dicendoci effettivamente quali sono le tue precise aspettative. Magari stiamo parlando tanto e alla fine vuoi vendere un editor di testo.... ;)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2010, 16:07:26 »
C'è comunque un "problema" di fondo usando Gambas, che mi è venuto in mente solo rileggendo il mio post. Essendo questo un software con licenza GPL, anche ciò che ne deriva deve essere rilasciato con la medesima licenza. Per cui GPL->GPL, non se ne esce.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline guglielmofede

  • Gambero
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2010, 16:52:14 »
SALVE,

un GRAZIE anzitutto per le risposte.
Citazione
Forse dovresti essere più preciso dicendoci effettivamente quali sono le tue precise aspettative. Magari stiamo parlando tanto e alla fine vuoi vendere un editor di testo....
Se l'effetto finale garantito è questo, be allora l'upload subito e la tagliamo corta.

Citazione
La licenza GPL non vieta la possibilità di guadagnare distribuendo un software, l'importante è che il sorgente sia disponibile.
Per distribuire un software con licenza GPL devi distribuire insieme al programma anche una copia della licenza.
Vedro' di leggerla bene, trovando un p'ò di tempo.....

Il Mio pensiero è questo: se chi installa il Mio programma si fa pagare per l'installazione, allora sono ben felice, dobbiamo vivere Tutti.
Se invece oltre si fa pagare perchè dice che il programma è suo,  allora capirete che non è corretto e qui mi riallaccio al discorso di @leo72 dove dice che ci sono i furbetti.
Se qualche euro si può prendere per pagare i PC e le periferiche che sono serviti allo studio, per far crescere la conoscenza, be allora credo che mi spetti proprio.
E che dire del FORUM che ci ospita, è tutto GRATIS ? anche il mantenimento ? Non credo proprio !
Anche io ho un dominio è pago una somma solo per sapere che il richiamo web porta al Mio sito che non ha niente neanche una pagina di benvenuto perchè devo avere il tempo di pensare cosa devo mettere, eppure mantengo il Lusso......
Il timore più ASSURDO è quello di vedermi in un'aula di tribunale con un Avvocato che solo per il benvenuto nel Suo studio ti chiede almeno MILLE Euro (ma è il Suo lavoro ed è giusto pagarlo) per spiegare ad un Giudice che le intenzioni non erano di annullare i profitti di un'azienda X, Y, Z che opera nel settore, e visto che quest'ultima ha degli ottimi avvocati ti distrugge la vita.
Se chi legge non crede che ci sia tanta cattiveria da parte di qualcuno, be allora posso dire che quello che conta è sempre quello che puoi dimostrare e non quello che vorresti far capire, cioè che le Mie intenzioni sono buone e non vogliono ledere interessi altrui.
Per Me è solo un esperimento che  ha prodotto un oggetto, il programma, che può essere distribuito ed utilizzato da tutti senza nessuna discriminazione.

Tempo fa(1985 circa) quando usci il Commodore VIC20, ho costruito un apparecchiatura che gestiva una RADIO per un amico che semplicemente azionava piastre, riproduttori a cassetta, canali audio , ecc.....
Questo quando Mi chiese se era possibile farlo risposi di SI.
Ma lo Sconosciuto questo che oggi è un grande Amico Mio mi chiese quanto volevo per realizzarlo.
Io che frequentavo le scuole superiori volevo applicare la Mia conoscenza e trovare dei fondi non era sempre facile.
Feci un patto con l'allora sconosciuto: Tu comprami tutti i componenti e il necessario per la realizzazione e non voglio soldi solo altri componenti per dissetare la voglia di sperimentazione, in tutto spese forse Ventimilalire... una cifra che fa ridere......
Lo sconosciuto ha voluto una prova dell'investimento sicuro che detti subito facendogli accedere una lampadina con il buon vecchio VIC20.
Il tutto andò in porto per Tutti e Due.
Successivamente un'altro sconosciuto Mi chiese di realizzare l'interfaccia offrendomi Duecentomilalire netti.
Rifiutai! Il perchè Me l'ho tengo per Mè!

Tutti Noi utilizziamo S.O. di tutti i generi, ma è chiaro che se uno di questi è gratuito e soddisfa le mie esigenze non vado a spendere soldi per un S.O. che fa le stesse cose.Vero ?
Certo se ha finanze da sprecare per un lusso o uno sfizio, be allora la discussione ha un'altro oggetto del discorso....

Fare una cosa buona e vedersela ritorcere contro fa ARRABBIARE(mi sono trattenuto nell'aggettivo perchè cerco di rispettare le regole di Buon comportamento del forum....)!

Il mercato attuale dà questi servizi dietro un compenso e se dovrei essere additato perchè ho tolto il pane del cassetto a qualcuno non è una bella cosa.

Credo che queste preoccupazioni siano comuni a tutti.
Voglio essere il più trasparente possibile così da non creare fraintendimenti.

Certo un pizzico di orgoglio per la neo Creatura credo Mi sia concesso. Vero?

Quindi sapere cosa scrivere corredando il programma così da non creare ambiguità è la Mia richiesta che faccio a Tutti.

SCUSATEMI se Vi ho annoiato.

A Presto  ................

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2010, 21:53:48 »
Il mercato attuale dà questi servizi dietro un compenso e se dovrei essere additato perchè ho tolto il pane del cassetto a qualcuno non è una bella cosa.

A questo punto mi hai fatto venire una grande curiosita' su quello che hai fatto. Per la licenza, ricorda delle vicende su QT, come dice lo stesso sito di Gambas:

Yes, you can. But if you use the QT GUI component, i.e. if your program is graphical, then you must purchase a QT licence before starting its development. Otherwise, make your software free as in freedom :-)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2010, 00:55:17 »
@Guglielmo:

ti seguo a fatica perché alle volte mescoli cose che non c'entrano tra di loro.
Ad esempio, perché qualcuno dovrebbe citarti in tribunale per il tuo lavoro? Solo perché gli togli dei clienti?
Se così fosse, non ci sarebbe più niente di vendibile, a giro, non trovi? XD
Tutti avrebbero citato tutti, con la conseguente morte dell'economia.

Ma fortunatamente siamo in un libero mercato per cui se tu vendi a 10 un prodotto  che fa le stesse cose di altri prodotti che altri vendono a 1000, è logico e normale che la gente acquisti il tuo. Ti citano in tribunale se rubi un brevetto: se una ditta inventa un nuovo algoritmo di cifratura e lo brevetta, è logico che se tu lo ricopi e lo rivendi hai fatto una cosa illecita e ti denunciano. Ma se la ditta X produce un gestionale, mica lo può brevettare: non l'ha mica inventato lei il "gestionale" inteso come modello di software. Se il tuo è migliore perché più ricco di funzioni e più snello, avrà più successo. Se ti citano prendono solo di "bischeri" dal giudice di turno.

Tornando alla distribuzione del tuo software, l'open source rispetto al closed source ha un limite: tutti possono accedere ai sorgenti per cui i soliti "furbetti" possono speculare sul tuo prodotto. Il closed source ha infatti il vantaggio del distribuire un binario precompilato a cui un normale utente non può accedere nei modi classici (leggi: con un semplice editor). Quindi se vuoi guadagnare qualcosa o inserisci un bottoncino per le donazioni oppure chiedi il pagamento di un quid prima del download.

P.S.:
questo sito HA un costo di mantenimento che, a parte qualche piccola donazione una tantum, ricade tutta sulle mie tasche :P
Lascio perdere perché gambas-it è hostato sul mio spazio personale (quello dove tengo anche il mio sito leonardomiliani.com) per cui faccio finta che non mi costi nulla dato che lo pago con l'altro dominio XD
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline guglielmofede

  • Gambero
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2010, 22:35:37 »
SALVE,

@pastrano
con questo programma non ho risolto nessun problema del mondo intero ma solo di una persona(fino ad oggi).
Il programma è fattibile da chiunque, se ci sono riuscito Io che sto entrando adesso nel mondo di GAMBAS senza alcuna esperienza!
Pazienta un p'ò e avrai il piacere/dispiacere di vederlo.
Ho utilizzato solo componenti che si trovano nel tools standard di GAMBAS.

@leo72
hai ragione ho divagato un pò.
L'intenzione era di far capire che Mi piace dare una mano a chi ha bisogno ma non voglio rimetterci di persona.
Hai illuminato quegli angoli bui che Mi portavano timore.
Ripeto, non voglio nessun compenso economico da nessuno.
Un pizzico di orgoglio chiede di essere nominato per l'idea tempestiva, visto che ancora ad oggi non ci sono programmi GAMBAS simili.
Se si riesce a impostare la cosa per contribuire al sito GAMBAS per qualche donazione sono ancora più felice.
Visto che sei un coordinatore di GAMBAS, se Mi dai un email che può ricevere allegati fino a 20mega Tè lo posto con tutti gli allegati che servono per farlo funzionare(sono filmati e immagini scaricati da internet come esempio) e che si possono sostituire a piacimento.

A Presto....


Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 266
    • Mostra profilo
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2010, 23:23:37 »
con questo programma non ho risolto nessun problema del mondo intero ma solo di una persona(fino ad oggi).
Il programma è fattibile da chiunque, se ci sono riuscito Io che sto entrando adesso nel mondo di GAMBAS senza alcuna esperienza!
Pazienta un p'ò e avrai il piacere/dispiacere di vederlo.
Ho utilizzato solo componenti che si trovano nel tools standard di GAMBAS.

Figurati, quello che faccio (o almeno vorrei fare, non ho mai tempo) con Gambas dubito interesserebbe a piu' di 2 o 3 persone nel mondo, e a cio' aggiungo il fatto che essendo fatto per me, ci sono sempre dei difetti, pure facili a eliminarsi, che non correggo perche' li evito, rendendolo pure inutile (e dannoso) come codice di esempio per gli altri.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2010, 10:39:42 »
E' vero che manco da parecchio, ed è pure bello leggere discussioni come questa, che riguardano il sempre discusso problema tra software open e commerciale.

Ogni iniziativa, in particolare quelle che distribuiscono conoscenza e permettono di fruire del lavoro di altri, è sembre, a mio avviso, ben voluta.

Ma a parte tutto questo, che non voglio allungare oltre come discorso, quello che l'autore del progetto non ha detto è cosa fà il suo progetto. Non che la cosa sia essenziale per la vita stessa, ma sarebbe interessante saperlo, oltre al fatto che, nonostante le sue dichiarazioni, potrebbe essere sicuramente utile a qualcuno.

Da quanto sò, nessun progetto avviato è rimasto senza che qualcuno non lo utilizzasse. Tanto per fare un esempio, non pensavo che i miei progettini, messi a disposizione al pubblico, fossero poi così scaricati. Eppure li avevo creati inizialmente per un mio interesse personale...

Anche uno script che accendesse una lampadina, il che pare una banalità ma non lo è, può essere utile.

Se fate un giro su sf.net, vi accorgereste di quanti, vari e strani programmi vengono pubblicati, e quanti sono quelli che li scaricano!

Riguardo alle licenze, bè, questo è un punto su cui tocca fare un minimo di attenzione, specialmente se si tenta di mischiare il libero con il commerciale.
Mediamente, se per sviluppare iun programma, utilizzi software open-source, anche il tuo dovrebbe essere distribuito come sorgente aperto. Questo, però, non è detto che impedisca di ricavarci qualcosa. Questo per dire che, bisogna capire bene prima la differenza tra software open-source e software libero.

Bè, la mia solita intrusione modello raid l'ho fatta. :-)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: PROGRAMMA DA UPLODARE ?
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2010, 11:58:07 »
@Guglielmo:
la mia casella personale accetta senza problemi 20 MB, mandamelo pure. leonardo AT leonardomiliani DOT com
Se vuoi contribuire a Gambas-it, non hai che da cliccare sull'icona in basso a tutte le pagine ("Donazione"). Se vuoi contribuire al progetto Gambas, vai su gambas.sourceforge.net e dai il tuo contributo (io l'ho fatto un paio di volte, mi sembrava giusto donare a qualcuno che mi offre gratuitamente una cosa con cui mi diverto ed uso quotidianamente).

Tornando al discorso del riconoscimento della paternità del software, che vedo essere il tuo principale pensiero, superiore anche a quello di poter guadagnare 2 lire dal programma, il software libero (o free software), quello ciò rilasciato sotto licenza GPL come Gambas, permette di apporre un copyright sul programma ed obbliga a citare gli autori originali del programma nel caso in cui venga ridistribuito modificato.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com