Non credo neanch'io.
L'unica è aggirare il problema piazzando sul form una drawing area che copra per intero il form stesso.
Nella drawing area puoi scrivere in qualunque punto tu voglia, specificando le coordinate X,Y del testo che vuoi far apparire.
Draw.Begin(DrawingArea1)
Draw.Text("testo",X,Y)
Draw.End
Effettivamente sembra che Drawing Area sia l'unico strumento per piazzare dei caratteri a determinate coordinate x, y .
E sta bene.
Ho quindi usato, appunto, Drawing Area, ma ho riscontrato uno stranissimo ed inaspettato problema (non so se causato da un bug della mia versione di Gambas):
Se faccio scrivere uno o più caratteri sulla Drawing Area, e successivamente su questi caratteri compare - anche solo temporaneamente - qualcos'altro (ad esempio la finestra a cascata in alto a sinistra del Menu creata nel programma), il carattere viene - almeno apparentemente - cancellato. Più precisamente, diventa invisibile
quella parte del carattere che è stata temporaneamente ricoperta dall'oggetto
Avviene la medesima cosa se cambio desktop e poi torno in quello dove ancora funziona il programma di Drawing Area: i caratteri non si vedono proprio più ! Scomparsi !
Potete darmi eventualmente conferma di questo comportamento ? (anche se a me continua a sembrare molto strano)