Non s'è mai pensato di attivare uno spazio, diciamo, una specie di: " Come si fa "; nel quale gli iscritti del Forum, anche non sollecitati da domande specifiche, possano far conoscere agli altri iscritti con poche righe di codice soluzioni per particolari problemi, che non siano programmi completi o comunque roba da inserire nello spazio "Download" ?
Oppure questo tipo di inserzioni può essere benissimo accolto nello spazio "Programmazione" ?
Ho seguito un pò la discussione e personalmente, bannaggia alla bannerizzazione,
sono d'accordo con Ceskho. Leggendo meglio il primo post, capisco che il suggerimento di vuott é di creare una sorta di "cassetta degli attrezzi", costituita da soluzioni pratiche di programmazione, nell'eventualità che qualcuno cerchi proprio una di quelle, inventate per l'occasiione, o perché si siano copiate dalle proprie esperienze applicative. Io credo che si rischi di costruire un grosso volume elettronico di casistiche, non necessariamente sempre utili. Tutti sappiamo che il modo di programmare é personale e lo stesso problema può essere risolto in modi diversi, anche dalla stessa persona, perché oggi un ostacolo può essere visto secondo una certa ottica e successivamente può essere affrontato diversamente, sia perché la mente umana cresce nel tempo, sia perché il contesto concettuale di partenza e/o di arrivo può essere diverso.
Dovendo pensare ad un strumento pur sempre indicativo, quale possa essere più utile del wiki.
strumento indicativo per eccellenza e già esistente; altrimenti, al limite, potrebbe essere più agevole creare, se possibile, una sorta di indice di nomi di istruzioni e di oggetti, in grado di rimandare con precisione alle discussioni già esistenti. Esse infatti nella maggior parte dei casi riguardano quelle soluzioni di cui parla vuott, ma non sempre facilmente raggiungibili, purtroppo, per la difficoltà a sapere formulare la parola chiave di ricerca. Perciò se io, per esempio, avessi bisogno di risolvere un problema di lettur o di strutturare una data,
potrei semplicemente cercare nell'indice la parola chiave "data", oppure "orario", per potere leggere i link di rimando alle discussioni dove è trattato l'argomento. Detto indice potrebbe fare riferimento anche ai numeri di "il resto del pinguino" dove gli argomenti possono essere stati già trattati.
Non so se starfalcionato con la fantasia, ma cerco di fare del mio meglio, ma non per impegnare oltre misura Leo.
Ciao a tutti.