Non conosco RealBasic, ma sicuramente dovresti dormire di più...
Scusa, ma a chi chiede per creare il widget? Gambas, come pure molti altri linguaggi, si appoggiano alle librerie grafiche e, a differenza di windoz, forse con Linux ne abbiamo troppe... In windoz ci sono le dll grafiche che si porta appresso windoz stesso per lavorare, ovviamente uno utilizza quelle, a meno di non creare qualcos'altro. Anche riguardo ai giochi, mi pare esistano le directx e opengl come librerie grafiche di base, per cui che alternative hai? A mio avviso l'unica possibilità è di spararti su un piede e, durante le fasi di dolore, iniziare a buttar giù una tua nuova libreria... io penso che ti trovano morto dopo un paio di giorni, ma già stai dando un cattivo odore...
Scherzo ovviamente, ma al contempo questa è la realtà.
A mio avviso credo sia inutile e fuori logica andare a sindacare il perchè e il percome Gambas utilizzi questa o l'altra libreria, l'altra alternativa è quella che ho detto, ovvero costruire una base software ex-novo, cosa alquanto pesantuccia e fuori luogo (non dico impossibile e da pazzi...).
I componenti che ha Gambas, al momento, fanno il loro dovere, più o meno. Forse non è il massimo, contando quello che gli altri linguaggi hanno in questo momento, ma teniamo presente il dietro le quinte, ovvero gli anni di sviluppo e il numero di sviluppatori che c'è dietro.
Già su questo sito, alcuni di noi, pochi ma buoni, stanno iniziando un lavoro del genere. Questa è una cosa che inizia così e poi cresce con il tempo. Con il tempo, si potrà vedere qualcosa.
Tempo fà ho fatto un giro su sourgeforce, dove Gambas non è manco menzionato tra i linguaggi, ma già si intravedono programmi costruiti con questo linguaggio.
Quando ho inserito pgDesigner, ce ne erano solo un'altro paio, appena abbozzati, ma c'erano. Ora ho notato che stanno iniziando a crescere, ed è questa la base di partenza e la modalità per veder crescere Gambas, o simili programmi.
Come ho già scritto in precedenza, io non sono mai stato un grande amante di Basic, soprattutto perchè provenendo dal C, le due parti avevano poco in comune, e Basic era considerato un linguaggio per ragazzuoli. In realtà, questo era vero in parte. Ovviamente il Basic era nato per un determinato lavoro, per cui toccava prenderlo per quello che era, per quello che doveva risolvere.
Questo discorso è valido per tutti i linguaggi passi e presenti (e fututi), tenendo fuori i discorsi di purismo e perfezionisco, di cui molti si riempiono la bocca, parlando di, ad esempio, Python o Perl, o addirittura Java.
Come detto, tra me e Basic non è stato molto amore, ma con Gambas ho inizato ad apprezzare quello che sottintende, ovvero la libertà di programmare, di rendere facile l'ingresso nellambiente della programmazione ai ragazzi e ai profani, in particolare a quelli che non hanno mai avuto il coraggio di provare a scrivere del codice, solo perchè il linguaggio era troppo ostico, troppo lungo da apprendere, e a volte sentirsi come pezzenti alle parole di un guru.
Forse Gambas non ci porterà fama e gloria, io stesso spesso sono costretto a mettere mano a vecchi e odiosi programmi Cobol, o Java, ma dopotutto tocca portar a casa la pagnotta... Però è bello pensare, e provare con mano, questo senso di liberà che, in questo caso ci porta Gambas. Questo è valido per qualsiasi cosa, non solo per Gambas, anche se fosse stato creato un nuovo ambiente PIPPO, il miuo pensiero sarebbe lo stesso, e inizierei, come quattro anni fà, a intraprendere la stessa avventura fatta con l'accoppiata pgDesigner/Gambas.
E poi, per ritornare alla nota di leo, purtroppo gli anni avanzano, e io sono sempre meno propenso a peggiorare le mie già pessime condizioni mentali, con arzigogoli mentali nello studio di un'altrettanto linguaggio da picchiati. Devo fare una cosa, deve essere semplice e veloce, uso Gambas. Purtroppo lo stò utilizzando solo per mio studio personale...