Autore Topic: [RISOLTO] Esito di Delete record in SQLite3  (Letto 1899 volte)

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Esito di Delete record in SQLite3
« il: 11 Luglio 2010, 10:31:31 »
Dovendo cancellare un record da una Tabella di DB di SQLite3, vorrei sapere se il record indicato nei parametri "WHERE" è stato trovato oppure no. Le istruzioni che uso normalmente sono:

Codice: [Seleziona]
RecTab = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM prestmom WHERE DtSolPrestMom = '" & i_Data & "' and OraSolPrestMom = '" & i_Orario & "'")                             
 IF NOT RecTab.Available THEN    'Se l'istruzione DELETE è stata eseguita correttamente. RecTab contiene "FALSE",
        DB_Connection.Commit
 ENDIF
Nella nuova necsssità non sono sicuro che il record sia presente nella tabella. Come risulta dal codice riportato sopra, l'avvenuta cancellazione del record da come esito "FALSE", cioè "NOT RecTab.Available", ma da pure  "FALSE" qualora il record da cancellare non sia stato trovato.
Esiste un altro metodo per conoscere se il record da cancellare sia stato effettivamente trovato e cancellato?

Ho provato anche con:
 TRY RecTab = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'") 
      IF ERROR THEN
          Message.ERROR("Attenzione! ->  Errore in " & Error.Backtrace[0] & " - n." & ERROR.Code & " - " & ERROR.Text & Chr(10) & Chr(10) & "durante la cancellazione record")        
      ENDIF
Ma, pur non esistendo il record da cancellare, non ho ottenuto alcun errore.

Naturalmente non mi interessano le soluzioni pratiche del tipo: controlla gli id presenti nella tabella prima e dopo l'istruzione "DELETE", oppure: ricerca il record prima della cancellazione per sapere se esiste e dopo per sapere se è stato effettivamente cancellato. Sono tutte soluzioni pratiche che conosco già.
 :( :(

« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 23:00:45 da Picavbg »
:ciao:

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Esito di Delete record in SQLite3
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2010, 10:51:19 »
Non è che ti stai confondendo? Hai invertito il tuo modo di pensare.  :)

Devi tener presente che RecTab.Available restituisce TRUE se il record c'è e FALSE se esso non c'è. Quel NOT secondo me ti sta facendo solo confondere.

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2010, 17:35:13 »
Non è che ti stai confondendo? Hai invertito il tuo modo di pensare.  :)
Devi tener presente che RecTab.Available restituisce TRUE se il record c'è e FALSE se esso non c'è. Quel NOT secondo me ti sta facendo solo confondere.

Daccordissimo con la tua riflessione teorica sul RecTab.Available . Però essa non vale per l'istruzione DELETE, perché si comporta come se cercasse il record cancellato e fornisce sempre FALSE, sia che il record venga cancellato, sia che il record non venga trovato, perché inesistente. Ho voluto infatti essere certo della mia affermazione del post di apertura ed ho eseguito la seguente prova:
RecTab = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'") 
          IF RecTab.Available THEN 
        Message.Info("Record 'partmovv' valido")
      ELSE
        Message.Info("Record 'partmovv' non valido")
      ENDIF
Come si può vedere dal codice riportato qui sopra, ho cambiato la "IF NOT RecTab.Available" in  "IF RecTab.Available" ed il risultato ottenuto dopo la cancellazione del record é l'emissione del messaggio "Record 'partmovv' non valido", corrispondente alla condizione di FALSE. Ho ripetuto poi la prova tentando la cancellazione di un record inesistente ed ho ottenuto sempre lo stesso risultato: FALSE

Provare per ... credere.

:( :(

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2010, 00:42:13 »
Io scomporrei il problema in 2 parti:
1) la ricerca del record;
2) la cancellazione.

So che crei del codice ridondante e doppio ma così sei sicuro dell'effettiva esecuzione dell'istruzione. Mi spiego.
Codice: gambas [Seleziona]

RecTab = DB_Connection.EXEC("SELECT * FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'")
IF RecTab.Available THEN 
  Message.Info("Record 'partmovv' valido")
  RecTab = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'")
ELSE
  Message.Info("Record 'partmovv' non valido")
ENDIF
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2010, 09:51:30 »
@ leo72:
Se hai letto bene la discussione, avrai riscontrato che ciò che mi suggerisci tu é proprio quello che non volevo fare, ma che, ieri sera, durante i supplementari della finale mondiale di calcio, con un occhio alla partita ed uno al mio programma, ho deciso di fare. Solo che l'esempio da me riportato per una tabella, nel programma é replicato in ben 4 tabelle e la condizione si può verificare allorquando l'operatore, dopo avere inserito i movimenti dovesse, decidere  di annullare tutto per intraprendere un'altro percorso. Però dai riscontri ottenuti in questa discussione ho capito che al momento non vi sono altre alternative. Riporto qui sotto, soltanto per completezza, il codice scritto per superare l'ostacolo:
WITH 
      DB_Connection
      .Type = "sqlite3"
      .Host = VarGlob.$_DbPath
      .Name = VarGlob.$_DbNome
      .OPEN    'Apro il DB
  END WITH   
  RecMovgg = DB_Connection.EXEC("SELECT * FROM movimgg WHERE DtCoMovgg = '" & i_dataCont & "'")
  FOR EACH RecMovgg
      RecPartMovv = DB_Connection.EXEC("SELECT * FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'")
      IF RecPartMovv.Available THEN
          RecPartMovv = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'")
          i_NumPartMovv += 1
          DB_Connection.Commit
      ELSE
        RecPrestMom = DB_Connection.EXEC("SELECT * FROM prestmom WHERE DtSolPrestMom = '" & i_Data & "' and OraSolPrestMom = '" & i_Orario & "'")
            RecPrestMom = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM prestmom WHERE DtSolPrestMom = '" & i_Data & "' and OraSolPrestMom = '" & i_Orario & "'")
            i_NumPrestMom += 1
            DB_Connection.Commit
        ENDIF
      ENDIF
      RecMovgg = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM movimgg WHERE DtCoMovgg = '" & i_dataCont & "'")
      i_NuMovG += 1
      DB_Connection.Commit
  NEXT
  RecGGAperte = DB_Connection.EXEC("DELETE FROM ggaperte WHERE DtCoGGAp = '" & i_dataCont & "'")
  DB_Connection.Commit
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.Edit("riepnewrecdb", "NomeTab=&1", "movimgg") 
  i_Conta = RecRiepNewRecDB!NumIns - i_NuMovG
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.EXEC("UPDATE riepnewrecdb SET NumIns =" & i_Conta & " WHERE NomeTab = 'movimgg'")
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.Edit("riepnewrecdb", "NomeTab=&1", "partmovv") 
  i_Conta = RecRiepNewRecDB!NumIns - i_NumPartMovv
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.EXEC("UPDATE riepnewrecdb SET NumIns =" & i_Conta & " WHERE NomeTab = 'partmovv'")
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.Edit("riepnewrecdb", "NomeTab=&1", "prestmom") 
  i_Conta = RecRiepNewRecDB!NumIns - i_NumPrestMom
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.EXEC("UPDATE riepnewrecdb SET NumIns =" & i_Conta & " WHERE NomeTab = 'prestmom'")
  DB_Connection.Commit
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.Edit("riepnewrecdb", "NomeTab=&1", "ggaperte") 
  i_Conta = RecRiepNewRecDB!NumIns - 1
  RecRiepNewRecDB = DB_Connection.EXEC("UPDATE riepnewrecdb SET NumIns = " & i_Conta & " WHERE NomeTab = 'ggaperte'")
  DB_Connection.Commit
Come vedi, non é poca cosa.
Tutti gli update elencati alla fine riguardano una tabella contenente le informazioni riepilogative su tutti gli inserimenti eseguiti nelle altre tabelle del DB. Esse vengono fornite all'avvio del programma per lasciare all'operatore libera scelta di riordinare la sequenza logica dei record nelle rispettive tabelle, selezionando quelle che più ne abbiano necessità, da una soltanto a tutte.  ;)
Ciao.

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2010, 10:57:45 »
Lo so che non volevi farlo ma, spesso, le cose noiose risolvono  :)

Un modo per diminuire il codice potrebbe essere quello di utilizzare una stringa composta dalla parte comune della query:

Codice: gambas [Seleziona]
Query = "FROM partmovv WHERE DtCoPartGlob = '" & i_dataCont & "' and DtSolPartGlob = '" & i_Data & "' and OraSolPartGlob = '" & i_Orario & "'"
RecPartMovv = DB_Connection.EXEC("SELECT * " & Query)
          RecPartMovv = DB_Connection.EXEC("DELETE " & Query)
          i_NumPartMovv += 1
          DB_Connection.Commit
ecc....
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2010, 14:47:39 »
Un modo per non appesantire il codice è quello di scrivere una funzione nella quale si riporta la parte di codice interessata e la si richiama quando utile...in questo modo le chiamate di quella porzione di codice sono identiche ma il file sorgente è più facile da leggere.

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2010, 15:00:07 »
@ leo72:
La query, eh! ... Mai usata prima d'ora. Grazie per il trucchetto. A proposito di trucchetti, ma come fai ad ottenere l'elencazione del codice gambas in maniera così simpatica e chiara?. Se clicco sul pulsantino "cancelletto" ottengo una finestra a sfondo grigio dove dentro c'é il codice selezionato, ma strutturato in formato comuni mortali, a meno che non inserisca manualmente, almeno penso, la stringa"=Gambas". Siccome non penso proprio che tu possa perdere tempo a scrivere "=Gambas", utilizzerai sicuramente una scorciatoia od un oggetto diverso da quelli sopraelencati nella maschera "Rispondi al messaggio". Puoi svelare il tuo segreto, oppure occorre che il candiidato aspirante si sottoponga prima alle 7  prove capitali? Se non puoi, te lo dico in lingua extraterrestre  >:(
 :D :D :D

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2010, 15:02:29 »
@ leo72:
La query, eh! ... Mai usata prima d'ora. Grazie per il trucchetto. A proposito di trucchetti, ma come fai ad ottenere l'elencazione del codice gambas in maniera così simpatica e chiara?. Se clicco sul pulsantino "cancelletto" ottengo una finestra a sfondo grigio dove dentro c'é il codice selezionato, ma strutturato in formato comuni mortali, a meno che non inserisca manualmente, almeno penso, la stringa"=Gambas". Siccome non penso proprio che tu possa perdere tempo a scrivere "=Gambas", utilizzerai sicuramente una scorciatoia od un oggetto diverso da quelli sopraelencati nella maschera "Rispondi al messaggio". Puoi svelare il tuo segreto, oppure occorre che il candiidato aspirante si sottoponga prima alle 7  prove capitali? Se non puoi, te lo dico in lingua extraterrestre  >:(
 :D :D :D

Quabdo sei nell'ambiente per rispondere avrai due combobox accanto ai vari button. La prima combobox ti permette di selezionare un colore del testo mentre la seconda ti permette di evidenziare un testo con una sintassi di un determinato linguaggio.

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2010, 16:25:24 »
Ho capito; Grazie. :( :(