non ho capito cosa intendi per Record
Il termine "record" non é una mia invenzione. Nel linguaggio tecnico dei programmatori, come in tutti i linguaggi settoriali, professionali e non, si usa una terminologia identificativa che, una volta imparata, permette di esprimersi in quel settore in maniera rapida e concisa. Come certamente saprai, i programmi leggono e scrivono dati in memorie esterne al programma, dette memorie di massa (
http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_di_massa). Esse sono costituite principalmente dal disco fisso del pc, ma anche da dischetti, pendrive, CD, DVD, ecc.
Ciascuno dei suddetti supporti é organizzato in segmenti logici dove risiedono i
file-dati trattati dai programmi.
Il file-dati, chiamato semplicemente
file, é l'insieme di
record, ciascuno costituito da uno o più componenti, chiamati
campi.
Per fare un esempio pratico, possiamo paragonare il file ad un treno, i record costituiscono i vagoni al cui interno sono posizionate le poltroncine, cioé i campi dove fare sedere i passeggeri, cioé i dati. In ciascun vagone le poltroncine sono numerate, per Es. da 1 a 10. In ciascun vagone, alla poltroncina n.1 siede sempre un passseggero con le stesse caratteristiche (peso, altezza, magrezza, cioé numerico o alfabetico o alfanumerico o ...). Lo stesso vale per tutte le altre 9 poltroncine.
Nel caso dei file di testo, quelli con estensione .txt, sono file, dove i dati possono essere formati da uno o più campi a seconda da come é stato pensato dal programmatore che lo ha generato. Nel caso di una file di testo di tipo documento, ciascun record può coincidere con una sola riga del documento, come può coincidere con un'intera pagina del documento stesso; in quest'ultimo caso un record conterrà tanti campi quante sono le righe che lo costituiscono, oppure può contenere un solo campo, ma la fine di ciascuna riga è contrassegnata da un carattere speciale (ritorno a capo) che permette il riconoscimento univoco dell'interruzione di riga.
Spero di avere risposto in maniera comprensibile alla tua domanda e di avere, allo stesso tempo, illustrato meglio il concetto di dettaglio relativamente ai record che costituiscono il tuo file. Perciò ora potresti confidarmi qual'é il numero di righe che compongono ciascun record del tuo file. Ciò é importante per usare o meno la funzione split.
Ciao.