Perdonatemi se mi intrometto in questa bella discussione (non parlo tra fsurfing e cesko... :-) )...
Sò che manco da molto, ma passando per queste parti, dò un piccolo "spuntino" anche io...
A parte i miei complimenti a cesko per la sua "spremitura" di cervice, e dando del "cattivone" a fsurfing che lo tratta poverino sempre male... sigh..
SCHERZOOO! (e sono ot...)
Scherzi a parte, da quanto si capisce, l'amico Mefrio, vorrebbe modificare un particolare blocco di testo, sostituendolo con un'altro a sua scelta.
Due punti:
1) non è necessario caricare tutto il file in memoria, ma sicuramente deve essere letto tutto (questo con Gambas)
2) l'uso di "split" è abbastanza pesante, e comunque necessita di quattro operazioni (split, cerca testo, sostituisci testo, ricomponi riga)
un'altra ipotesi fattibile, così per aprire allargare la mente, potrebbe essere questa:
1) lettura, riga per riga, del file
2) se si conosce già la riga da modificare, basta contare le letture, e procedere alla fase 3
3) usare la funzione "replace" per sostituire il testo
4) salvare la riga su un secondo file, in modo che l'originale venga usato come TEMPLATE
5) salvare comunque tutte le righe lette sul TEMPLATE
Tutto quanto sopra fatto con Gambas. Ovviamente si potrebbe fare tramite comandi di s.o. (es. bash), e forse anche in modo più veloce, ma dipenden dai parametri che si hanno a disposizione.
Scappo e mi dileguo prima che mi "menate"...
Baci e abbracci