Perdona leo... :oops:
io l'ho buttata là, sperando che qualcuno raccogliesse...
Scherzi a parte, confermo che la creazione dei package è MOOOLTO spinosa, è abbisogna di una conoscenza abbastanza approfondita.
Da parte mia, ho dovuto sudare non poco, leggendomi doc e andando in giroper internet; oltre a questo mi sono anche studiao i sorgenti di gambas, che all'epoca (ma ancora oggi), non funzionano correttamente durante la creazione dei pacchetti RPM.
Ad ogni modo, tutto ciò, mi ha aiutato a strutturare un mio script, che utilizzo per creare i packages per Fedora, ma ho riscontrato un mucchio di problemi con altre distro (es. Debian), altrimenti li avrei messi a disposizione anche per le altre.
Immagino che per Ubuntu sia la stessa cosa, oltre al fatto che a volte in gambas vengono modificati alcuni collegamenti che occorre capire dai changelog che vengono forniti con i sorgenti. Oltre a questo ci sono pure librerie nuove.
Tutto ciò poi impatta con le versioni di librerie esterne cui si poggia gambas, che non sempre sono aggiornate o complete come necessita a gambas. Un esempio è stata la libreria poppler, che a suo tempo mi ha fatto sudare, perchè in Fedora venivano sì distribuiti i devel, ma non comprendevano tutti gli header necessari, per cui ho dovuto scaricarmi i sorgenti dal sito ufficiale e fare un merge con quello che avevo.
Insomma, una faticaccia...
Comunque, se si hanno a disposizione i package giusti di gambas, e una volta aggiunte al sistema tutte le librerie necessarie, le compilazioni non sono un problema, tabt'è vero che lo faccio regolarmente sul mio sistema; l'unico piccolo impiccio l'ho avuto ultimamente, con l'aggiornamento della mia distro alla nuova Fedora 8, e dovuto ricostruire tutti gli aggiornamenti anche per gambas.