Non conosco Ubuntu, ma a mio avviso credo manchi qualche libreria esterna, che nell'help segnalato è stata involontariamente omessa.
Il fatto che su metà dei pc la compilazione funziona e sull'altra metà no, mi fà pensare proprio a qualche libreria assente.
Una lettura dell'output durante la compilazione sarebbe di aiuto, non solo per i messaggi evidenti di errore, ma anche dei warning e delle varie fasi di compilazione.
Dato che, di norma, il log è piuttosto lungo, potresti direzionarlo su un file di testo, e magari postarlo qui, così da poterlo analizzare nel dettaglio.
Scusa se mi permetto, ma perdere la pazienza non risolve comunque, e potresti avere altri problemi in futuro, non legati strettamente a Gambas, e ti ritroveresti nella stessa situazione da risolvere. Linux è un sistema operativo che, per fortuna, ti permette di capire (ovviamente studiando un pò), di risolvere alla fine ogni cosa, al contrario di altri s.o. chiusi ermeticamente, che presentano esclusivamente schermate blu (il perchè del colore non sò dirlo...), con messaggi criptici, che neppure uno psicopatico fuso di testa riuscirebbe a comprendere...
Su questo sito, ma anche in altri, eseguendo qualche ricerca, anche se non trovi risposte certe, puoi trovare comunque spunti e aiuti. Sò che hai cercato, ma ho come l'impressione che già al primo tentativo tu abbia abbandonato la situazione...