Come scritto nel wiki, l'uso di INHERIT, ti permette di creare classi simili da un template con funzionalità generiche.
Le classi derivate vengono poi specializzate, inserendogli funzionalità aggiuntive, in aggiunta a quelle ereditate dal template.
Il come usarle poi, è dipendente dalla logica che vuoi applicare, ma è necessario fare bene attenzione, e capire bene al concetto, prima di mettersi a scrivere codice confuso.
A me risulta purtroppo difficile capire il funzionamento dell'insieme 'ingranaggi' del tipo, Classi, Inherit, Template. Per cui per andare avanti più speditamente sarei portato ad inserire nei singoli controlli deviatori logici da interrogare per scoprire la gestione del flusso di programma.
Il codice, come ben sai, é solamente il carburante di cui ha bisogno il motore per trattare i dati, per cui, é necessario conoscere bene i singoli componenti del motore stesso che nel nostro caso si chiama Gambas. Leggerne il funzionamento non é conoscerlo; per conoscerlo, bisogna studiarne nella pratica i componenti associandoli ai compiti che sono chiamati a svolgere e riscontrandone possibilmente i comportamenti.
Purtroppo, in questa fase sto facendo fatica a capire gli argomenti suddetti.
Da qualche giorno ho più chiaro il concetto di classe e del passaggio di dati fra classi diverse; Ho messo in pratica quello che ho capito e riesco a masticarle senza perdere la dentiera.
Ora sto cercando di capire Inherit ed il concetto di Template, tutti e due, a me, e sufficientemente ostici. Da quello che hai indicato nella tua rispota, quando parli di Template, credo che ti riferisca ad una sorta di oggetto-scheletro, che può essere una casella del Form, una griglia, ..., una frame con tutti gli oggetti definiti al suo interno, un pannello, oppure lo stesso Form.
Poi bisognerebbe ricorrere alle Classi conteneti l'istruzione Inherit che utilizzano lo stesso scheletro, ma costruendoVi attorno il corpo di funzioni che permettono di fargli assumere sembianze diverse.
... Penso che il tuo bel programmino faccia uso di un db, per cui l'analisi e l'estrazione di dati, con particolari condizioni (vedi totale resta giorno attuale, o giorni precedenti) si possa fare tranquillamente con delle query apposite, che nulla hanno a vedere con il concetto di ereditarietà di classe.
Si, certo, ma ciascun controllo della frame dovrà gestire a seconda delle necessità, all'apertura della Form, la digitazione dei componenti della resta di cassa di una giornata precedente a quella corrente ed alla fine, per la quadratura della giornata corrente, i componenti della resta di cassa propri della giornata corrente , quindi la ricerca e l'inserimento nel DB dei dati appartenenti alle stesse tabelle utilizza parametri con contenuti diversi.
Ora se quanto capito sul concetto di Inherit, é in linea di massima corretto, dovrò capire se é utile applicarlo alla Form che sto sviluppando, oppure se gestendo opportunamente le query posso evitare di fare ginnastica-mentale, specialmente in questo perido di caldo afoso.