stasera provo perchè ora son al lavoro. Se non ricordo male l'unico evento che ho usato sulla textbox è key_relase dove ho scritto:
makegridbox()
if key.code =key.tab then
listbox.getfocus
endif
Non so quale sia la sequenza gerarchica determinata nella creazione degli oggetti componenti la form; però se la ListBox segue nell'ordine la TextBox, prenmendo il tasto TAB_avanti il focus dovrebbe pasare automaticanmente alla ListBox, senza dovere scrivere una riga di codice.
l'unico evento su listbox è listbox_click che dovrebbe passare il focus a valuebox ma ne key.tab ne il focus sulla value funzionano anche se il programma passa di la perchè i PRINT che ho messo fanno il loro dovere.
Se la ListBox.Cliock comprende il trasferimento dell'elemento selezionato nella TextBox, scatena l'evento TextBox.change e questo potrebbe ingenerare, secondo me, un diverso puntamento del Focus.
Ma quando tu clicchi su un elemento della ListBox, il focus, visto che non va dove te l'aspetti, in quale oggetto lo attribuisce Gambas?.
Quali sono gli oggetti interni al Form in questione e qual'é la gerarchia che hai assegnato loro?
Ciao.