La "tablespace" mi piace!
Per il "field", la tua icona sembra più indicata per un'altra cosa, anche per la stessa tablespace.
Il "field" è un elemento, appunto "campo", che definisce un oggetto fondamentale per la creazione di una tabella, ovvero, senza la presenza di campi, la tabella non avrebbe ragione di esistere. Per cercare di aiutarti a trovare qualcosa di adatto, tieni conto che il "campo" è in pratica come una variabile di una classe, e quindi è di un tipo ben preciso, e fà parte integrante della classe (tabella). Per fare un esempio, non avrebbe senso creare una classe senza proprietà, o variabili, e diventerebbe una cosa vuota, inutile, e non occuperebbe memoria. Il "campo", come una variabile, contiene un particolare tipo di dato (es. una stringa), e nella tabella occupa un determinato spazio, per ogni record presente nella tabella. E' paragonabile a un foglio di calcolo, in cui le righe rappresentano i record e le colonne i campi componenti la tabella, la singola cella il dato.
Tieni conto, però, che in pgDesigner io uso diversi tipi di icona per i "field", e questo dipende da alcuni fattori, tra cui la possibilità che lo stesso campo sia collegato ad un'altra tabella (foreign-key). Per poter evidenziare queste caratteristiche, in pgDesigner uso 4 icone: a) chiave grigia, b) chiave oro, c) rombo rosso, d) icona semplice. Queste icone sono presenti nel set, ma tre di loro sono identificate con un nome che contiene la parola "key".
Comunque, a parte tre che sono particolari, una è quella di base, ovvero quella che stai usando tu, che è rappresentata come una piccola Form.
Ho visto, che in alcuni casi, in programmi simili, il "field" viene identificato come una riga evidenziata all'interno di un foglio di calcolo...
P.S.: ho finalmente aggiornato il repository di sourceforge con tutte le modifiche che ho apportato in questi mesi, tra cui anche la gestione dei themi, e quindi ci sono anche le tue (ancora non complete, ma ci sono).