Per i database io di solito uso comandi sql e non le funzioni intrinseche di gambas ma, ad ogni modo, è anche probabile che, come nel tuo caso, esistano dei bugs in gambas, specialmente se usi versioni precedenti.
Ho dato un'occhiata ora sulla documentazione on-line e, in effetti, non c'è alcun metodo che possa essere utile a fare il refresh dei dati.
La cosa anomala, in effetti, è il ritorno di Count, nonostante l'aggiunta di record; per quanto riguarda l'inserimento di campi numerici, prova a inserirli senza convertirli con Val().
Da analisi che avevo fatto a suo tempo, ho scoperto che sqlite non gestisce i tipi che prevede come sono in realtà, ma tratta tutto come stringhe, tanto è vero che se provi a scrivere caratteri alfabetici all'interno di un campo definito come INTEGER, questi vengono accettati tranquillamente.
Questo comporta che i controlli devono essere necessariamente eseguiti tutti a livello di programma, validando opportunamente i dati inseriti nelle form prima di scriverli nel database.
Di tutto ciò avevo già scritto un'analisi in un'altra discussione, che potete leggervi per farvi un'idea.
Resta comunque dubbia la presenza di bugs all'interno della libreria gambas.