Eh, darth, sei partito un pò sprintoso, secondo me.
PostgreSQL è un database piuttosto avanzato, e non certo come sqlite; il gestirlo non è di così immediata comprensione, specialmente se hai poca padronanza di DMBS.
Credo che farti un corso qui nel forum sia poco pratico; una cosa che posso dirti è di scaricarti e installare anche un'interfaccia grafica di gestione per questo database, come ad esempio pgAdmin3. Nell'installazione è già compreso un programma a riga di comando, ma te lo sconsiglio perchè poco pratico per gli inesperti (perdonami se ti dò dell'inesperto...).
Inoltre ti consiglio di leggerti qualcosa sul sito ufficiale, e di roba c'è nè un mucchio...
Comunque, se non hai problemi con le utenze, puoi usare l'utente postgres (che dovresti già trovarti dopo l'installazione), ma tieni presente che ne và della sicurezza.
IMPORTANTE: L'utente postgres ha, come root per il sistema, il pieno controllo del motore e dei database di PostgreSQL e, come per alcune utenze di sistema, può essere acceduto solo dall'utente root.
Se ti sei scaricato l'interfaccia di gestione grafica, puoi loggarti al database (ovviamente se l'hai avviato), e iniziare a crearti un database, aperto il quale ci puoi creare dentro le tue tabelle.
Per l'import dei dati hai diverse possibilità:
- crearti un programmino che legge da sqlite e scrive su postgres
- estrarre i dati in un formato, tipo CSV, che venga riconosciuto da postgresql; in questo caso esiste un comando COPY che ti legge il file e riempie (o crea) la tabella;
- altre (ma un pò più complesse...).
Così d'acchitto, sono poche le informazioni che posso darti; se a seguito di queste avrai domande da porre, sarò lieto di risponderti, ma sempre nei limiti di spazio e tempo. Purtroppo, come ho scritto, per PostgreSQL il discorso sarebbe troppo lungo da trattare nel suo insieme.