Non avendo dimestichezza con im DB, non posso dare consigli appropriati, ma cerco di venirti incontro col ragionamento. Non ho capito come possa funzionare la correlazione se tu hai 10 DB formalmente duplicati , ma contenenti tutti dati diversi e tutti indipendenti l'uno dall'altro, perché non visibili tutti in rete.
Supponiamo che i tuoi 10 pc si trovino in 10 stabilimenti diversi, numerati da 1 a 10. Potresti anche pensare a creare in tutti i pc una cartella col nome di ciascuno stabilimento, sotto una cartella comune "Stabilimenti"; nel programma potresti aggiungere nella Form_x che usi normalmente per l'accesso iniziale al DB (uno da scegliere) una ListBox con l'elenco di tutti i nomi mnemonici dei path con "Stabilimento1, Stabilimento2, ...,Stabilimento10. L'indice di ricerca nella ListBox dovrebbe essere lo stesso per ricercare in un array corrispondente i path relativi agli stabilimenti (Es.: /home/stabilmenti/stabilimento1, /home/stabilmenti/stabilimento2, ...,/home/stabilmenti/stabilimento10),
Ciò ti permetterebbe di scegliere inizialmente il DB su cui lavorare e da quel momento, fino alla chiusura del programma, vedresti solamente quel DB. Certo, sarebbe conveniente che anche i DB avessero nomi diversi, per non andare incontro a possibili errori.
Tutto questo non ti risparmia dal tenere un'attenta rubrica coi nomi dei DB e la loro data di ultimo aggiornamento, per curare a manina (mi pare però assai pericoloso), l'allineamento saltuario dei DB, in modo da essere sicuro di lavorare sempre sull'ultimo aggiornamento fatto.
Forse non sarò stato utile, ma é un'idea. In ogni modo,secondo me, é necessario che tu tenga nota elettronica dell'ultimo aggiornamento di ciascun DB, per esempio, sulla penna che utilizzi per la copia dei DB.
Es.
Tabella_Raccordo_Ultimo_Agg_DB:
DB.Stabilimento1 | 20100901 | 221015
DB.Stabilimento2 | 20100831 | 150301
................................................................
DB.Stabilimento10 | 20100906 | 203231
Detta tabella ti permetterebbe di non ricoprire per errore un DB del HD del pc di avvio nuovo lavoro, coi dati dello stesso DB, ma arretrati rispetto all'ultima data di aggiornamento (a causa di un saltato salvataggio), o di non andare a lavorare su un DB aggiornato altrove, ma ancora non ricopiato nel HD corrente.
A te l'ardua scelta!
Ciao.