Cosa che si verifica anche ora.
Ho ricevuto alcune mail, relative a pgDesigner, che lamentavano problemi, che ho riscontrato attribuiti alle librerie qt3/4, su alcune distribuzioni linux.
Una in particolare mi ha lasciato di stucco, ovvero una funzione che crea al volo una voce di menu, con ulteriori sottomenu, funziona normalmente, poi ad un certo punto, l'esecuzione prende,e a suo insindacabile giudizio salta in mezzo alla funzione, senza peraltro entrarci dal punto iniziale, e và tutto in crash.
Ho dovuto metterci una strana toppa, mandando i controlli a farsi friggere, mettendo alcuni punti di analisi del codice, per controllare eventuali variabili a null (che poco prima erano valorizzate). In ogni caso, queste toppe, purtroppo non sempre prevedono tutto, per cui casualmente l'esecuzione prende e punta a casaccio in mezzo alle funzioni, saltando tutti i precedenti blocchi, come se il puntatore (ed in effetti penso sia così) alla variabile venga spostato da qualcosa (di certo non da me...).
Io credo che questo possa dipendere da due fattori:
1) le dimensioni del programma (nel caso di pgDesigner ci siamo)
2) qualche incompatibilità con le librerie di base (vedi qt)
Inoltre, il sistema usato da gambas2, per la ricerca di stringhe all'interno del codice, diventa alquanto impraticabile, quando il progetto è molto grande. Per fare un esempio, la ricerca di una funzione all'interno di pgDesigner ci mette più di 4/5 minuti e, una volta terminata tutto diventa esageratamente più lento, editor, esecuzione, debug, ecc. E teniamo conto che il mio pc è un QuadCore con ben 8Gbyte di ram...
Questo secondo me non và bene, e contrasta molto con le stesse procedure fatte in altri ambienti e in altri linguaggi.