Sarebbe più semplice se il numero si potesse definire in fase di memorizzazione. Se non necessiti di farlo vedere immediatamente, durante l'insert potresti crearlo al volo, lockando momentaneamente la tabella in scrittura...
il numero mi serve alla fine, dopo il salvataggio del record, anche i dati vengono prima scritti nei vai controlli del form e quando l'utente preme salva prima da codice viene effettuato un controllo sull'esattezza dei dati e poi salva.
in effetti l'accesso al database richiede pochissimo, finche i tre pc inseriscono dati nel form nessuno si collega al database, solo al momento del salvataggio. E dato che il salvataggio richiede poco nel caso che pc2 salvi i dati si può mettere in attesa con un sms.
un po simile al suggerimento di ceskho, solo che non ho capito che segnale mandare al server.
Come posso bloccare la tabella? con begin?
@Golia
si il numero è tipo incrementativo io controllo nel database con una query maxnumero e aggiungo 1.
ps ho scaricato la tua guida su mysql in rete, ben fatta e facile da usare, unica cosa dato che io devo mettere il server MySql su un HD esterno come faccio ad installarlo?