Aggiornamento:
Dalla vodafon ancora nessun messaggio, aspettiamo nei prossimi giorni.
Dalla Telecom dopo 6/7 telefonate chiuse perché stranamente cadeva la linea, in pratica effettuavo la chiamata e nelle opzioni inserivo il numero per cui ricevere assistenza (il numero era quello della fattura contestata) mi mettevano in attesa finché non cadeva la linea.
A quel punto ho richiamato e nelle opzioni ho scelto informazioni per una nuova linea e poi parla con un operatore, nel giro di 1 minuto mi rispondeva una tizia che dopo aver capito la vera ragione della telefonata mi diceva che avevo sbagliato opzioni ma comunque vedeva cosa poteva fare, mi lascia in attesa qualche minuto e poi mi dice che in effetti ho ragione la linea doveva essere disattivata da marzo, la pratica si era bloccata per un loro problema interno, gli rispondo che intendo risolvere la cosa o con loro o con l'associazione consumatori, mi rimette in attesa e dopo qualche minuto mi ricontatta e mi dice che provvederà lei a inoltrare la segnalazione.
Mi dice inoltre che non solo non devo pagare l'ultima bolletta ma non dovevo pagare neppure le precedenti successive a marzo, mi rassicura che nel giro di pochi giorni verrò ricontattato dalla telecom per la chiusura e per il riaccredito delle bollette pagate.
Come detto per la vodafon finché non vedo non credo, ma mi è sembrata molto conciliante, non so se per paura dell'associazione consumatori o per la speranza di un nuovo abbonamento (che avevo scelto nelle opzioni).
Comunque se ti fai sentire e fai valere le tue ragioni, ma sopratutto se ti mostri determinato sembra che i problemi si possano risolvere.
Sulla rete ho letto che le varie società telefoniche sono sotto indagine dall'antitrust, secondo me ci provano sapendo che nella moltitudine di persone che non vuole rogne e distrazione varia la massa paga e anche rimborsando quei pochi che protestano fanno affari da milioni.