Ti capisco benissimo darth, eri stato abbastanza chiaro già nel primo post.
L'unica cosa che puoi fare è quella che suggerisci anche, però in ogni caso hai la necessità di collegarti per scaricarti le ultime modifiche.
Un'idea potrebbe essere quella di una sorta di RSS, che ti scarichi in locale e poi te la leggi, o integri con la tua doc presonale. Certo non è una cosa simpatica, perchè ti tocca analizzare passo passo tutto il testo per evidenziare le novità...
Riguardo ad un collegamento a Gambas, magari da ide, credo sia una cosa un pò arzigogolata, a meno di non fare come suggerito da fsurfing, riguardo la modifica diretta dei file html il che, giustamente hai tu stesso scritto, non è sempre alla portata di tutti.
Darth, a dire la verità, con questa discussione hai alzato un bel polverone, e devo dire la verità, non credo sia una cosa che si possa mettere in piedi in quattro e quattr'otto.
Al momento tocca arrangiarsi un pò sfruttando, per quanto ci è possibile, gli strumenti che abbiamo, ad esempio anche il presente sito.
Non me la sento neppure di colpevolizzare il team di gambas, dato che ha pur messo una sorta di doc in linea (e nel package), anche se non completa di esempi. Questa cosa non è che la fanno poi tutti, neppure le software house commerciali, e comunque ci girano fior di soldi...